Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

mini sondaggio.. sui fermentatori
#21

3 da 32 litri in plastica e uno da 75 inox
Cita messaggio
#22

(12-03-2014, 05:37 )massimiliano1980 Ha scritto:  Ciao a tutti! Bac un informazione, il tuo fermentatore termocontrollato, la regolazione della temp. l'hai creata tu? se si mi potresti dire come e con cosa? ciao e grazie.

Ecco come l'ho fatto.
[Immagine: 2rh6ww7.jpg]
Foto 1 e 2 - Una camicia esterna alla parete retro con all'interno un labirinto a zig zag che impedisce il passaggio diretto del liquido obbligandolo a restare il più tempo possibile a contatto per scambiare al meglio la temperatura.
Foto 3 - Il liquido antigelo arriva da un chiller recuperato e messo a nuovo.
Foto 4 - Le temperature del liquido, del fermentatore e delle tre celle di maturazione le gestisco singolarmente e separatamente. Il termoregolatore che mi serve in quel momento, ad esempio cella 1, quando chiama va ad aprire la valvola cella 1 la quale una volta aperta va ad accendere la pompa che fa circolare il liquido.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#23

Due fermentatori in plastica da 32 L, bocca larga e rubinetto
Ciao
Mario
Cita messaggio
#24

con le super cotte uso il femrntatore troncoconico da 200 litri se no i classici fermentatori di plastica
Cita messaggio
#25

3 fermentatori da 28 litri, tutti con tappo a vite, l'ultimo acquistato da poche settimane, subito prima che Lollo mi informasse della migliore gestione di quelli a secchio Censored

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#26

io mi trovo meglio con quelli a vite, ne ho uno a secchio solo perché tiene più litri e lo uso nella fase di prima fermentazione, non mi piace tanto perché quando devi aprirlo hai una maggiore superficie esposta ma più che tutto sempre nella fase di apertura il tappo non viene via facilmente come quello a vite, rimane sempre un po incastrato e se capiti avere roba sul coperchio (schiuma da fermentazione) non sai mai dove va a finire
Cita messaggio
#27

Io uso quelli a botticella da 50 litri con tappo a vite rosso.
Hanno delle comode maniglie laterali, per ora mi trovo molto bene, anche e soprattutto perchè il rubinetto in dotazione sembra di più facile pulizia e ispezione rispetto agli altri.
Cita messaggio
#28

Il mio corredo sono 3 fermentatori mr.malt da 28 lt in plastica, e un da 150 litri inox con doppio fondo filtrante
Cita messaggio
#29

Tronco conico in acciaio da 30 litri...

Smile

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#30

(15-03-2014, 08:23 )theguardian Ha scritto:  Tronco conico in acciaio da 30 litri...

Smile

A.

Come ti trovi?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da snowkamikaze
06-11-2014, 12:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)