Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

bollitura concentrata
#1

Ciao a tutti!
Ho letto su alcuni forum stranieri la possibilità di andare in bollitura con meno litri rispetto alla
Birra finita e poi diluire nel fermentare tipo e+g.. il problema che mi sono posto è riguardo all efficienza: x avere Meno litri dovrò x forza eliminare o ridurre drasticamente lo sparging o usare meno acqua in mash anche se oltre un certo limite come ben sappiamo non si può scendere..
E giusto quello che dico o ce qualcosa che mi sfugge?
Il vantaggio di poter lavorare sul fornello della cucina non viene poi eliminato dal fatto di avere un efficienza bassa?
Cita messaggio
#2

Presumo che l'unica differenza nella bollitura concentrata è che, avendo una densità superiore di zuccheri, avrai solo un'estrazione minore dai luppoli, quindi conviene aumentare le dosi, tutto qui.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

e forse una maggiore caramellizzazione e un colore più scuro..

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#4

Si x Luppoli e caramelizzazione sono d accordo.. ma mettiamo che debba fare una cotta da 23 litri finiti con 5 kg di grani. In una cotta normale uso 15 litri per il mash e mettiamo 12 per lo sparging.. mi viene da dire che se volessi solo 15 litri in bollitura farei un minuscolo sparging con solo i litri assorbiti dai grani e ottenendo quindi un efficienza molto più bassa.. o sbaglio?
Cita messaggio
#5

Penso che il tuo ragionamento sia giusto, d'altra parte è ciò che succede quando si fanno mosti ad elevata OG (strong ale, BW ecc.): l'efficienza diminuisce.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#6

non ne ho la matematica certezza ma credo sia molto probabile una minor efficienza, più sali di og e più sarà evvidente
come daltronde anche con il classico ag

in più se usi come fonte di calore il fornello di casa potresti avere una bollitura non vigorosa, con un 'evaporazione minore, resa ancora più bassa, e meno coaguli e una birra meno stabile.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

(07-03-2014, 07:02 )andrea93 Ha scritto:  Si x Luppoli e caramelizzazione sono d accordo.. ma mettiamo che debba fare una cotta da 23 litri finiti con 5 kg di grani. In una cotta normale uso 15 litri per il mash e mettiamo 12 per lo sparging.. mi viene da dire che se volessi solo 15 litri in bollitura farei un minuscolo sparging con solo i litri assorbiti dai grani e ottenendo quindi un efficienza molto più bassa.. o sbaglio?

Si hai ragione, puoi scendere un po' con il rapporto acqua/grani per avere un po' più di acqua nello sparge, ad esempio con 2,5 lt/kg in mash ne usi solo 12.5, però più di tanto non puoi fare...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

Io nelle prime AG mi sono trovato a dover usare questa tecnica poichè la mia pentola era 22 litri piena all'orlo, ho fatto una bitter e due weizen.
Rispetto al mio attuale modo di lavorare facevo un mash un po più secco e spargiavo fino a riempire (quasi all'orlo la pentola) Alla fine avevo circa 15-16 litri di mosto che portavo a volume con acqua fredda. L'OG non mi ha mai dato molti problemi... Per quanto riguarda la luppolatura in effetti le stesse ricette ripetute sono risultate migliori con la tecnica tradizionale.

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
29-12-2014, 03:52
Ultimo messaggio da lorevia
22-03-2014, 04:28

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)