Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Serio problema con lievito
#1

Buonasera homebrewers carissimi. Ho un serio problema da sottoporvi.
Oggi dovevo birrificare ma impegni extra mi hanno mangiato il pomeriggio quindi niente cotta. Il vero problema è che volevo utilizzare un lievito liquido e mi scoccerebbe buttarlo, a conti fatti son sempre 8 euriWink come mi comporto!? Teoricamente prima di mercoledì prossimo non riuscirò a fare nulla, salvo che mi metta a far la birra dopo lavoro alle 8 di sera. E lo escludo..
Che faccio? Uno starterino? Lo svuoto in un barattolo di vetro e lo congelo? Aiutooooooo
Cita messaggio
#2

credo che l'unica è fare lo starter
Cita messaggio
#3

Quoto, fai uno starter partendo da mezzo litro e facendo lavorare il lievito al suo limite più basso. Eventualmente potresti, al termine della fermentazione tumultuosa dello starter, mettere in frigo ed eliminare la parte di mosto con meno cellule. Questa tecnica ti consente di togliere la parte di birra che non ti interessa e inoltre di rallentare l'attività delle cellule per mezzo della bassa temperatura.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#4

Quindi io dovendo fare una apa dovrei procurarmi al più presto (domani) dell'estratto extra light e preparare lo starter. Lo faccio lavorare a 15° e settimana prossima lo inoculo diretto post cotta. Giusto?
Cita messaggio
#5

Giusto, ma visto che devi aspettare una settimana, e che dopo 7 giorni i lieviti non sono più al massimo della loro attività, io farei uno starter a due step: 1/2 litro per 3 giorni, e aggiungerei altri 1/2 litri per i rimanenti 3/4 giorni.
Considerando cotta a OG medio/bassa e volume intorno ai 20 litri.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#6

Lascia la busta com e' a 2/3 tra giorni prima della cotta fai lo starter

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

La busta in frigo o a t ambiente? Farò come dice lorevia, ultimamente non ho neanche il tempo per respirare... Il lievito è american Ale 1056
Cita messaggio
#8

(06-03-2014, 08:05 )lorevia Ha scritto:  Lascia la busta com e' a 2/3 tra giorni prima della cotta fai lo starter

Lorenz

Mettere la busta attivata e gonfia in frigo non è dannoso per i lieviti?
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#9

Temp ambiente.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

Ops..
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)