Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

abbassare il PH
#1

Ciao ragazzi,
sabato scorso ho brassato una blanche utilizzando il mio nuovo
filtro halo realizzato ad hoc dal mio fabbro di fiducia (buchi da 1,5 mm).

Veniamo alla brutta notizia : efficienza ottenuta 62%, pensando
alla cotta precedente in cui utilizzavo un minibazooka ed ho ottenuto un 78% mi viene da piangere.

Adesso devo capire dove sta l'inghippo:

1.Macinatura identica alla precedente, è anche vero che questa volta ho utilizzato del frumento che a vederlo sembrava abbastanza sfarinato.
2.Test dello iodio OK dopo 70 minuti.
3. PH, questo è l'unico punto in cui non riesco a migliorami, diversamente dalle altre volte ho usato dell'acido lattico che a dire di molti bastano poche gocce per alzare l'acidità del mosto, nel mio caso dopo 30 gocce stavo ancora a 7. Qual'è una quantità ragionevole per abbassare il PH?

E' anche vero che ho ottenuto 21 Litri in fermentazione con 20 di mash e 23 di sparge, secondo me sono penalizzato dalla perdita di mosto nel fondo della pentola di mash e quello della pentola di boil dove in totale lascio quasi 7 litri.

Ciao
Ayeye
Cita messaggio
#2

Secondo me la causa sta proprio in quei litri che perdi. L'OG pre boil com'è?
Per quanto concerne l'acidità io difficilmente la correggo nel mash, mi è capitato una sola volta ed ho messo solo mezzo cucchiaino di acido lattico, più che altro per essere scrupoloso, perché in effetti era quasi in linea. Per contro io correggo l'acqua di Sparge, in quel caso un cucchiaino scarso basta.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

(03-03-2014, 09:06 )Miciospecial Ha scritto:  Secondo me la causa sta proprio in quei litri che perdi. L'OG pre boil com'è?
Per quanto concerne l'acidità io difficilmente la correggo nel mash, mi è capitato una sola volta ed ho messo solo mezzo cucchiaino di acido lattico, più che altro per essere scrupoloso, perché in effetti era quasi in linea. Per contro io correggo l'acqua di Sparge, in quel caso un cucchiaino scarso basta.

In pre-boil stavo a 1040 contro i 1036 previsti, infatti ho dovuto diluire con 3 litri di acqua prima della bollitura dato che avevo finito l'acqua di sparge.
Adesso che mi ci fai pensare ho terminato l'acqua di sparge che stavo a 1018, se avessi continuato sicuramente sarei andato oltre.
Mi sembrano veramente eccessive le quantita' di acqua in gioco, ho una perdita superiore al 50%.
Cita messaggio
#4

Esatto, reputo che se in preboil ti trovi vuol dire che sei sulla strada giusta e circoscrivi il problema. Non hai un software per il calcolo dell'acqua? Alla fine se i conti te li fa il computer non succede nulla e ti levi tante rogne...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

(04-03-2014, 12:26 )Miciospecial Ha scritto:  Esatto, reputo che se in preboil ti trovi vuol dire che sei sulla strada giusta e circoscrivi il problema. Non hai un software per il calcolo dell'acqua? Alla fine se i conti te li fa il computer non succede nulla e ti levi tante rogne...

Come software uso BrewPlus ma sinceramente non ho capito se nel calcolo dell'efficienza tiene conto anche delle perdite delle pentole di sparge e di boil.
comunque per la prossima cotta seguirò le tue indicazioni per l'acido lattico e
preparo molta più acqua di sparge per arrivare ad una densità di 1010.
Cita messaggio
#6

Anche io uso Brewplus, il programma tiene conto di molte variabili, tra le quali anche quelle che hai citato. Io, su grande dritta da parte del forum, ho settato tutto a "0", tranne per l'acqua assorbita dai grani. Alla fine ciò che ti serve è sapere quanto mosto ti rimane dopo il mash, snobbando tutte le varie sottoperdite che alla fine non ci interessano. C'è chi setta questo dato a 1,000 e chi a 1,400, io, in base al mio impianto mi trovo a 1,300. Il software così ti calcolerà con precisione sia l'acqua di Mash che quella di sparge...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

(04-03-2014, 06:51 )Miciospecial Ha scritto:  Anche io uso Brewplus, il programma tiene conto di molte variabili, tra le quali anche quelle che hai citato. Io, su grande dritta da parte del forum, ho settato tutto a "0", tranne per l'acqua assorbita dai grani. Alla fine ciò che ti serve è sapere quanto mosto ti rimane dopo il mash, snobbando tutte le varie sottoperdite che alla fine non ci interessano. C'è chi setta questo dato a 1,000 e chi a 1,400, io, in base al mio impianto mi trovo a 1,300. Il software così ti calcolerà con precisione sia l'acqua di Mash che quella di sparge...

Non trovo dove leggere le quantità di acqua a cui fai riferimento (mash e sparge)...
Cita messaggio
#8

Apri la tua ricetta e trovi la tendina "quantità acqua". Io ho imparato pian piano ad usare questo strumento che è teorico ma se lo setti in relazione al mio impianto funziona benissimo!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

(05-03-2014, 02:39 )Miciospecial Ha scritto:  Apri la tua ricetta e trovi la tendina "quantità acqua". Io ho imparato pian piano ad usare questo strumento che è teorico ma se lo setti in relazione al mio impianto funziona benissimo!

Perfetto! Non avevo notato la sezione risultati.
Infatti avevo impostato tutte le perdite e non avevo visto che variavano i risultati.
Adesso che ho impostato le varie perdite mi ridanno anche i valori che ottengo (infatti mi sono mancati alcuni litri di acqua nello sparge).

Grazie Mille
Ayeye
Cita messaggio
#10

Brewplus è grazioso come software, ci sono tante cosette utili...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)