Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pastorizzazione
#1

Perdonate le inevitabili caxxate che ci saranno visto che al momento non ho ancora iniziato causa mancanza tempo e nell'ultimo periodo di vacanza non ho ricevuto tutto l'occorrente per la prima volta in A.G.

Presumo che siano ben pochi quelli che pastorizzano le proprie birre, vuoi per mantenere un gusto migliore, vuoi per mancanza dell'attrezzatura necessaria.
Se non erro pastorizzare significa portare ad una certa temperatura e far rimanere la birra a quella stessa per un certo tempo minimo, alche' con una pompa volumetrica di portata calcolata, una serpentina immersa in un tubo in cui ci sia anche una resistenza corazzata a fare da scambiatore a mezzo acqua l'impiantino sarebbe fatto e senza troppa spesa direi, stando sulle portate necessarie all' HB. Oppure piu' semplicemente si puo' utilizzare la stessa pentola di boil / mash per X tempo a Y gradi, ok.

Ditemi dove sbaglio : una birra non pastorizzata deve essere tenuta sempre a temperatura controllata sia in maturazione che dopo l'eventuale imbottigliamento ( anche in fusti ovviamente), fino alla consumazione. Ho ricevuto in regalo delle bottiglie da Praga, non pastorizzata e il gusto ne ha risentito causa il viaggio in auto di almeno un paio di giorni e senza frigo. Una pastorizzata invece e' piu' tollerante, anche se certo e' comunque meglio che stia al riparo dalla luce e dal calore, basta raffreddarla per tempo prima del consumo, giusto ?

Grazie
Cita messaggio
#2

Se pastorizzi perdi completamente il concetto di birra artigianale. La birra andrebbe conservata al fresco, ma basta una buona cantina che nei giorni piu caldi non superi i 20 gradi. Se produci una birra pulita, con tutti gli accorgomenti, essa sara stabile.

Inoltre ammazzi il sapore, ci sono birre artigianali che viaggiano per migliaia di Km senza problemi.

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#3

Per mia fortuna ho una cantina sottoterra, ancora con la volta di mattoni e la temp. e' abbastanza costante lungo tutto l'anno. Mi stai dicendo che restando entro i 20 gradi non ci sono problemi nemmeno sull' invecchiamento ? Vabbe', quello sarebbe il meno... Big Grin
In effetti leggo di chi ha mandato le sue ai concorsi e quelle subiscono sia sbalzi termici che lo sballottamento da parte dei corrieri ....
Cita messaggio
#4

Ciao Fabrizio, vedrai che quando assaggerai una delle tue AG fatte a regola d'arte ti stupirai di aver pensato una cosa simile, una delle differenze più grandi tra artigianali e industriali è la "freschezza", il fatto di essere piene di aromi e sapori e nonostante questo anche più delicate, tutte cose che con trattamenti invasivi s iperdono.
Tranquillo che la vecchia cantina farà il suo dovere Smile

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#5

La pastorizzazione avviene soprattutto nelle birre commerciali. In pratica, le bottiglie vengono bollite per azzerare eventuali batteri e/o contaminazioni al suo intero (più o meno come si fa per la salsa di pomodoro) ma in realtà uccidi anche i lieviti e perdi tutta la freschezza della birra.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

C'è da dire anche un'altra cosa. In che momento andrebbero pastorizzate?
Nel senso che la birra dopo una settimana che è imbottigliata ha un gusto dopo un mese sembra un'altra birra e via via che le assaggi con una maturazione di un ulteriore mese continuano a migliorare e tale differenza la fa il lievito per cui se venissero pastorizzate prima di essere imbottigliate avresti una birra sgasata e piatta.
Poi c'è da dire che la birra artigianale deve essere viva altrimenti si perde tutto lo scopo del farsela in casa.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#7

se pastorizzi poi imbottigli sotto pressione? o inoculi nuovo lievito? a quel punto perché hai pastorizzato?
potresti anche pastorizzare le bottiglie dopo la seconda fermentazione a tipo 1 mese dopo l'imbottigliamento ma tanto il fondo rimarrebbe...
a sto punto, filtra.
confermo che a maturare entro i 20°C le birre sono buone anche dopo 2 anni. se erano buone. ho ancora 2 bottiglie bassa fermentazione in cantina che hanno visto i 20°C quest estate, devo assaggiarle ma penso che siano ancora buone come le prime, hanno un anno a maggio.
Cita messaggio
#8

Grazie
Me lo sono chiesto perche' quelle stesse birre bevute al risto della birreria a Praga avevano un gusto ( non pastorizzate) mentre hanno perso una volta arrivate a casa.
Loro dichiarano che vanno bevute entro 10 gg dalla data impressa sulla bottiglia, che immagino sia il momento in cui esce dal serbatoio pressurizzato e refrigerato. Erano in bottiglie di PET, avranno di certo sofferto per il viaggio. Per contro questa Dunkel
http://www.paulaner.com/our-beer/other-beers
pur essendo un prodotto industriale e quindi pastorizzato a me piace un mondo : dicono non sia filtrata, almeno la versione chiara, possibile non sia nemmeno pastorizzata ?
Ad ogni modo se conservandole in cantina non perdono proprieta' anche dopo mesi il problema non si pone, e' piu' una curiosita'.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)