Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

torbidità da lievito o da proteine questo è il dilemma
#1
Information 

mah !!! le sto tentando tutte per skiarificare la pils...ieri ho inoculato 100 ml di isinglass in 200 litri, mo c'è da capire se è una torbidità da lieviti come spero... oppure se è causata da proteine, faccio presente che la proteolisi l'ho fatta e ho fatto pure il whirpool. l'unico intoppo che ho incontrato è la temperatura di lagerizzazione che non è mai scesa sotto i 5°
Cita messaggio
#2

Quanto tempo l'hai tenuta a 5°C? A me in un mese a 4°C si è chiari****ta molto...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#3

ahahaha, qualcuno ha detto la parolina magica ed è stato censurato automaticamente?!? Big Grin
Cita messaggio
#4

allora l'ho brassata il 26 gennaio, temp. di inoculo 9.5° dopo lo spurgo è scesa a 5° e oscilla fino a 7° nei pomeriggi caldi

p.s. ha fermentato 15 giorni
Cita messaggio
#5

(28-02-2014, 11:34 )Tarma Ha scritto:  ahahaha, qualcuno ha detto la parolina magica ed è stato censurato automaticamente?!? Big Grin

Mi autocensuro per ridere Big Grin

(28-02-2014, 11:42 )COMERO83 Ha scritto:  allora l'ho brassata il 26 gennaio, temp. di inoculo 9.5° dopo lo spurgo è scesa a 5° e oscilla fino a 7° nei pomeriggi caldi

p.s. ha fermentato 15 giorni

Non sono neanche 20 giorni di lagerizzazione, secondo me prima di tirare conclusioni ti conviene aspettare ancora un po', sperando che nel frattempo le temperature non salgano troppo...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#6

io gli ho dato tempo fino il 7 marzo...
Cita messaggio
#7

(28-02-2014, 11:34 )Tarma Ha scritto:  ahahaha, qualcuno ha detto la parolina magica ed è stato censurato automaticamente?!? Big Grin

stavo per provare a scriverlo e vedere se funzionasse veramente l'autocensura ! Big Grin Big Grin Big Grin sarebbe stato un mrmalt poco godereggio, con nostro grande rammarico ! Big Grin

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#8

In fase di fermentazione esegui la schiumatura? Perché forse potrebbero essere le resine del luppolo riassorbite dal mostoo
Caio. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#9

di solito si ma (in bollitura volevi dire bac ?) questa volta non so perchè non c'era niente in superficie non so se perchè ho fatto la proteolisi boh...
Cita messaggio
#10

No. Intendo in fermentazione
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)