Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli
#1

Ciao ragazzi, su suggerimento di moltissimi homebrewers, ho deciso di fare il salto di qualità cimentandomi nell'ALL-GRAIN! Ho acquistato tutta l'attrezzatura necessaria (lauter bin, serpentina in rame, malto in grani, lievito, luppolo) sul vostro fantastico store ed essendo un amante delle weiss, ho seguito una vostra ricetta!!! Mi aspettavo di dover lavorare di più rispetto all'estratto di malto, ma non avrei mai pensato di metterci quasi 8 ore :O Angry
La ricetta che ho seguito è questa: http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/p...all-grain/
Leggendo i vari thread, tutti dicono che l'O.G. prevista nelle ricette quasi mai viene raggiunta con precisione e che ciò dipende soprattutto dall'efficienza dell'impianto. Terminato tutto il processo di mashing, sparge, luppolatura etc., dopo aver versato il malto nel fermentatore e inserito il lievito già attivato, ho eseguito il calcolo della densità. All'inizio non ci credevo, ma l'O.G. era proprio quella prevista dalla ricetta, 1048!!! In questi giorni sto attendendo il termine della fermentazione (il gorgogliatore va come un treno, anche se questo so che non è un elemento per valutare la qualità Big Grin ) ma già il colore mi sembra veramente ottimo!!! Per quanto riguarda i residui, con il lauter utilizzato ne sono rimasti veramente pochi, comunque voi consigliate di effettuare un travaso in un altro fermentatore prima dell'imbottigliamento, anche perchè mi sembra, non avendo ancora aperto per controllare che nella schiuma ci sia un pò di residuo?

A breve altre news!
Cita messaggio
#2

(27-02-2014, 11:56 )lupen3 Ha scritto:  Ciao ragazzi, su suggerimento di moltissimi homebrewers, ho deciso di fare il salto di qualità cimentandomi nell'ALL-GRAIN! Ho acquistato tutta l'attrezzatura necessaria (lauter bin, serpentina in rame, malto in grani, lievito, luppolo) sul vostro fantastico store ed essendo un amante delle weiss, ho seguito una vostra ricetta!!! Mi aspettavo di dover lavorare di più rispetto all'estratto di malto, ma non avrei mai pensato di metterci quasi 8 ore :O Angry
La ricetta che ho seguito è questa: http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/p...all-grain/
Leggendo i vari thread, tutti dicono che l'O.G. prevista nelle ricette quasi mai viene raggiunta con precisione e che ciò dipende soprattutto dall'efficienza dell'impianto. Terminato tutto il processo di mashing, sparge, luppolatura etc., dopo aver versato il malto nel fermentatore e inserito il lievito già attivato, ho eseguito il calcolo della densità. All'inizio non ci credevo, ma l'O.G. era proprio quella prevista dalla ricetta, 1048!!! In questi giorni sto attendendo il termine della fermentazione (il gorgogliatore va come un treno, anche se questo so che non è un elemento per valutare la qualità Big Grin ) ma già il colore mi sembra veramente ottimo!!! Per quanto riguarda i residui, con il lauter utilizzato ne sono rimasti veramente pochi, comunque voi consigliate di effettuare un travaso in un altro fermentatore prima dell'imbottigliamento, anche perchè mi sembra, non avendo ancora aperto per controllare che nella schiuma ci sia un pò di residuo?

A breve altre news!

almeno un travaso nel mezzo della fermentazione è indispensanbile.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

Beh è normale, io la prima volta che ho fatto ag son partito alle 2 del pomeriggio e ho finito a 1.30 di notte!! Però avevo scrupolosamente lavato tutto!
In media comunque tra macina e mash e bollitura calcolo sempre 6/8 ore. Farla in meno devi essere un drago, oppure aver un impianto superfigo completamente automatizzato
Cita messaggio
#4

E si caro Lupin, è un hobby che spesso sconfina pericolosamente con un lavoro a tempo pieno! Big Grin
Io solitamente arrivo alla fine esausto, anche se vedo che con il tempo diventa tutto più leggero, nel senso che impari ad organizzarti meglio.


Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#5

8/9 ore anche io, compreso pulizie finali!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)