Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ALE "arricchita"
#1

Salve a tutti,
sto valutando la produzione di una ALE arricchita, vorrei che qualcuno mi indicasse se il procedimento che farò va bene o nel caso necessita di modifiche.

Di seguito invece metto il procedimento che avevo pensato per la ale "arricchita".
E' un procedimento misto tra l'E+G e il kit.

1- Scaldo 5 Litri d'acqua a 68°C
2- Immergo per 60 min 500 gr di malto Crystal macinato controllando la temperatura.
3- Filtro i grani con il colino
4- Sparging con 4-5 litri d'acqua
5- Porto ad ebollizione ed aggiungo il Malto Amaricato
6- aggiungo anche del luppolo e lascio bollire per 10 minuti (per aggiungere profumo e rinfrescare il sapore di luppolo del malto amaricato)
7- aggiungo acqua fredda fino al raggiungimento dei 20 litri.
8- raggiunta la temperatura giusta aggiungo il lievito etc. etc.

i miei dubbi sono:
- quale malto utilizzare tra le ALE della coopers (Real Ale, Sparkling Ale, Australian Pale Ale, India Pale Ale, Dark Ale);
- far bollire solo 10 litri di mosto oppure tutti e 20 i litri da raffreddare con la serpentina.
- utilizzare lievito da kit o lievito liquido.

Aspetto indicazioni
Cita messaggio
#2

scusa ma a questo punto perchè non fare una e+g "pura"? Avrai un miglior risultato e soprattutto dà molta più soddisfazione! E' difficile stimare le IBU di un malto amaricato a cui aggiungi altro luppolo, inoltre non puoi sapere che tipo di luppolo hanno utilizzato per l'amaricatura.

In linea di massima il procedimento dovrebbe andare e comunque ti conviene bollire tutti e 20 i litri. Di lievito ti consiglio il secco safale S-04.
Cita messaggio
#3

Grazie per il consiglio, l'idea di fare una Ale arricchita e' venuta perché ho del malto crystal avanzato da una cotta di barley wine, fatta circa otto mesi fa. Pensavo che il malto non fosse abbastanza fresco per una e+g ed ho visto sulla guida di bertinotti che era possibile personalizzare il kit. Il luppolo non e' necessario, e visto che l'ultima rossa fatta usando il dry hopping ha avuto un buon riscontro questa volta volevo aggiungere il luppolo al kit. Rimane il dubbio su quale malto amaricato da utilizzare insieme al crystal.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)