Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

tentativo di emancipazione dai kit
#1

Dopo un pò di letture sul forum e provando a smanettare con Brewonline, avrei più o meno delineato la mia prima ricettina (ina, ina.... ma proprio ina) per cominciare a mollare i kit luppolati.
Come vedete ci sono solo estratti e niente grani ma come primo tentativo vorrei evitare.

India Pale Ale :

LME extralight 3000 g.
LME amber 1500 g.
Zucchero normale 350 g.
Zucchero candito scuro 100 g.

Pentola 10 l.
Fermentatore 23 l.
OG 1061 - FG 1015
ABV 6,1%
IBU 33.2 - EBC 11 - Plato 15
Minuti di ammostamento 60

Luppoli :
Target (AA 11) 30 g. per 30 min.
Fuggle (AA 4.5) 50 g. per 15 min.
Totale 80 gr. per 30 minuti.
East K. Goldings in Dry H. 30 g. x 7 giorni.

Lievito S04.

Lo zucchero candito bruno non centra niente con lo stile della birra ma è un ingrediente che ho in casa e mi serve per caricare un po' il colore che altrimenti sarebbe troppo chiaro. In fin dei conti 100 grammi non dovrebbero creare sciagure.

Le IBU sono un po' sotto i parametri di BrewOnline ma ormai ho capito che lo stile IPA ha dei canoni abbastanza larghi come amaro dato che si trovano IPA meno amare di una normale Ale o più amare della peggiore bitter !
Ho preferito il livello di amaro a me congeniale.

Che ne pensate ?
Cita messaggio
#2

Meglio se aumenti i luppoli e la bollitura a 60 minuti! Sempre la bollitura porta a scurire la birra!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(18-02-2014, 10:18 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Meglio se aumenti i luppoli e la bollitura a 60 minuti! Sempre la bollitura porta a scurire la birra!
Allievo menomale che ci stai....... t'ho perseguitato in tutte le sezioni del forum ormai !!!! Magari tra qualche tempo pure in AG.........

Dici di aumentare i luppoli e il tempo di bollitura ? Sto troppo basso come amaro rispetto allo stile ?

Aumento entrambi o solo il tempo di bollitura ?
Già con 60 min. (mantenendo gli stessi quantitativi) supero i 40 IBU e dovrei stare nei canoni dello stile. Che dici va bene con 60 minuti e basta ?

Seconda domanda : io ho impostato la ricetta sulla base dei kg. dei barattoli di estratto liquido Muntons (1,5 kg. + 1,5 + 1,5); potrei anche usare il secco ma sarebbe più scomodo ? il liquido non è più semplice da usare e sciogliere ? o ci sono dei vantaggi col secco ?

Ultima domanda : prevista pentola da 10 litri quindi faccio 5 litri di acqua e ci sciolgo i quasi 5 kg. di estratto e zucchero. Oppure sciolgo solo il metà dei fermentabili in 5 litri e il resto lo sciolgo dopo la bollitura, a mosto caldo ? Tenendo presente che la pentola da 20 litri ce l'ho e volevo usare la piccola solo per questioni di facilità di spostamento e travaso.
Cita messaggio
#4

La bollitura in E +G di solito sono 60 minuti! C'è chi fa 45 minuti! 30 minuti va bene per le lager, aumentando il luppolo del 70%, per cercare di non farla diventare scura, come sto sperimentando! Aumenta solo i tempi, se necessità aumenta o diminuisci, arrivando alla ibu desiderata!
Per l'estratto io di solito uso il liquido, solo il secco per le lager!
In pentola metti 8/10 litri d'acqua, poi aggiungi 1/3 d'estratto, bollitura, restante estratto a 10 minuti dalla fine! Tutto questo per non farla diventare troppo scura!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(18-02-2014, 11:07 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  La bollitura in E +G di solito sono 60 minuti! C'è chi fa 45 minuti! 30 minuti va bene per le lager, aumentando il luppolo del 70%, per cercare di non farla diventare scura, come sto sperimentando! Aumenta solo i tempi, se necessità aumenta o diminuisci, arrivando alla ibu desiderata!
Per l'estratto io di solito uso il liquido, solo il secco per le lager!
In pentola metti 8/10 litri d'acqua, poi aggiungi 1/3 d'estratto, bollitura, restante estratto a 10 minuti dalla fine! Tutto questo per non farla diventare troppo scura!

Limpido & Cristallino !
Cita messaggio
#6

(18-02-2014, 11:07 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  La bollitura in E +G di solito sono 60 minuti! C'è chi fa 45 minuti! 30 minuti va bene per le lager, aumentando il luppolo del 70%, per cercare di non farla diventare scura, come sto sperimentando! Aumenta solo i tempi, se necessità aumenta o diminuisci, arrivando alla ibu desiderata!
Per l'estratto io di solito uso il liquido, solo il secco per le lager!
In pentola metti 8/10 litri d'acqua, poi aggiungi 1/3 d'estratto, bollitura, restante estratto a 10 minuti dalla fine! Tutto questo per non farla diventare troppo scura!

Usi l'estratto secco solo per le lager perchè alla fine è più chiaro dell'estratto liquido?
Cita messaggio
#7

A mio parere si! Rimane più chiaro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)