Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Vediamo se ci ho capito qualcosa
#1

Ciao a tutti.
Dopo diversi mesi di lettura di qs forum, ho finalmente deciso di mettermi all'opera per la seconda cotta.
Per la prima sono andato un po' all'avventura, infatti i risultati non sono stati proprio ottimali, ma spero di aver capito qualcosa leggendovi e quindi vi scrivo per chiedere se secondo voi è corretto o meno come mi sto preparando (parto da un Kit Mr. Malt):

1. Malto preparato: vorrei provare nuovamente la Mr. Malt Premium Lager, come alla prima cotta, così posso testare la differenza rispetto alla prima.
2. Lievito: mi pare di aver capito che US-05 sia il più adatto per questo tipo di birra, anche in cosiderazione della difficoltà a mantenere la temperatura minima (non mi aspetto comunque di scendere sotto i 17°)
3. Estratto di malto secco: 1.5 Kg, preferito rispetto al liquido per cercare di avere un prodotto finito più chiaro
4. Sanitizzazione: OXI su tutto come piovesse (mi sono munito di spruzzino come consigliato da Brew Friends su youtube Smile ) e ammoniaca non profumata sulle bottiglie "riciclate" e soprattutto sul secondo fermentatore prestato da un amico e tenuto in una cantina polverosa per mesi.
5. Acqua: qui rimane il dubbio su bottiglia (e quindi marca) o fonte... ci penserò all'ultimo!
6. Tubo Cristal per travaso: anche questo mi è stato passato in condizioni pessime, quindi direi che è meglio comprarne uno, considerato anche il costo irrisorio.
7. Bottiglie: ne ho di diverso tipo, principalmente da 0.5 con tappo a corona e meccanico, ma vorrei utilizzare anche alcunericiclate dal prosecco, previo acquisto di tappi adatti (32mm con capsula, giusto?)
8. Coperta termica (per fermentatore): mi hanno detto che in negozi di attrezzature sportive si trovano coperte di questo tipo, qualcuno di voi ha esperienza ? Oppure basta la copertona di lana invernale ?


Mi devo preoccupare di altro approvvigionamento ? Oggi dovrei riuscire a fare la spesa quindi ogni consiglio è benvenuto, grazie !
Cita messaggio
#2

Secondo fermentatore, coperta di casa! Resto ok!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Alle bottiglie con chiusura meccanica, cambia la guarnizione. Un sacchettino da 100 costa pochi euro! Se son vecchie, la gomma s'ingottisce, spacca e non tiene la pressione.
Una cosa non necessaria ma sciccosa: per quelle di prosecco, oltre i tappi a fungo e le gabbiette metalliche, vendono le capsule in plastica termorestringente: sempre con pochi euro (100 per 3-4 euro) hai un effetto finale ottimo oltre a proteggere dalla polvere l'imbocco della bottiglia. Ne vendono di 2 misure di diametro, 33 e 35. Quelle per le bott di prosecco son da 35. Ce ne sono di diversi colori (nero, oro, giallo, bianco, rosso, blu).
Cita messaggio
#4

Se trovi prova l'acqua lauretana!
Cita messaggio
#5

(18-02-2014, 03:22 )Lele3737 Ha scritto:  Ciao a tutti.
Dopo diversi mesi di lettura di qs forum, ho finalmente deciso di mettermi all'opera per la seconda cotta.
Per la prima sono andato un po' all'avventura, infatti i risultati non sono stati proprio ottimali, ma spero di aver capito qualcosa leggendovi e quindi vi scrivo per chiedere se secondo voi è corretto o meno come mi sto preparando (parto da un Kit Mr. Malt):

1. Malto preparato: vorrei provare nuovamente la Mr. Malt Premium Lager, come alla prima cotta, così posso testare la differenza rispetto alla prima.
2. Lievito: mi pare di aver capito che US-05 sia il più adatto per questo tipo di birra, anche in cosiderazione della difficoltà a mantenere la temperatura minima (non mi aspetto comunque di scendere sotto i 17°)
3. Estratto di malto secco: 1.5 Kg, preferito rispetto al liquido per cercare di avere un prodotto finito più chiaro
4. Sanitizzazione: OXI su tutto come piovesse (mi sono munito di spruzzino come consigliato da Brew Friends su youtube Smile ) e ammoniaca non profumata sulle bottiglie "riciclate" e soprattutto sul secondo fermentatore prestato da un amico e tenuto in una cantina polverosa per mesi.
5. Acqua: qui rimane il dubbio su bottiglia (e quindi marca) o fonte... ci penserò all'ultimo!
6. Tubo Cristal per travaso: anche questo mi è stato passato in condizioni pessime, quindi direi che è meglio comprarne uno, considerato anche il costo irrisorio.
7. Bottiglie: ne ho di diverso tipo, principalmente da 0.5 con tappo a corona e meccanico, ma vorrei utilizzare anche alcunericiclate dal prosecco, previo acquisto di tappi adatti (32mm con capsula, giusto?)
8. Coperta termica (per fermentatore): mi hanno detto che in negozi di attrezzature sportive si trovano coperte di questo tipo, qualcuno di voi ha esperienza ? Oppure basta la copertona di lana invernale ?


Mi devo preoccupare di altro approvvigionamento ? Oggi dovrei riuscire a fare la spesa quindi ogni consiglio è benvenuto, grazie !

ok, per la coperta usa quella di casa.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

(18-02-2014, 06:13 )massimiliano1980 Ha scritto:  Se trovi prova l'acqua lauretana!

Alternative a questa acqua? C'è qualcosa di particolare da guardare guardare prima di prendere l'acqua?
Cita messaggio
#7

A suo tempo avevo trovato la seguente presentazione dove alla slide 5 parla proprio della composizione tipica dell’acqua per la fabbricazione del mosto (non ho però competenze sufficienti per commentare):
http://www.aita-nazionale.it/atti/061122...ineken.pdf

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#8

Ciao, facendo i preparati l'acqua non è così importante, perchè non partecipa alla chimica del mash; diciamo che con i preparati non sappiamo che acqua sia stata usata nella produzione. Se hai una buona acqua di rubinetto usa tranquillamente quella, altrimenti una qualsiasi acqua minerale di tuo gradimento.

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#9

io al momento vado con l'ottima "acqua in offerta" evitando le "oligominerali"
Con la "Rugiada" la "vera" e la "conad" per ora tutto ok ;D
Occhio alle acque di fonte!!!
Per l'acqua di rubinetto, dove sono io almeno, andrebbe:
presa e messa una notte in un pentolone per far "sfumare il cloro" --> bollita ---> prelevata dall'alto lasciando un paio di dita dal fondo per ridurre i residui... si abbiamo un'acqua moooooooooooooooooooooolto dura....
Cita messaggio
#10

Grazie a tutti!
Spesa fatta come da programma, ad eccezione del malto secco, mi sono limitato a 0,5 kg, completerò con zucchero bianco (sempre se riesco ad interpretare il foglio di calcolo zuccheri eheh).

Mi è però sorta una domanda: il lievito lo devo conservare in frigo, però il tizio che me l'ha venduto (enologica friulana per chi è della zona) lo teneva normalmente sullo scaffale... non gli fa male ?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)