Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

luppolo Zythos
#1

Ciao a tutti! Conoscete un rivenditore italiano per questo luppolo? Comprarlo dall' america è difficile..siti europei che lo tengono non ne ho trovati.. Lo comprai tempo fa da un rivenditore che non lo tiene più..e l' apa che ci avevo fatto era venuta uno spettacolo!! Ora se proprio non si trova, dato che lo Zythos è un blend si può provare a riprodurre..alla cieca..però. Su dei forum americani ho letto che è un mix tipo di citra , simcoe ,amarillo forse chinook o qualcos' altro..ma le percentuali giuste non si sapranno mai. Qualcuno di voi ha fatto delle prove? Fatemi sapere cari luppolo-dipendenti
Cita messaggio
#2

mi sa che in Italia hai poke speranze....
Cita messaggio
#3

concordo.....tante cose a livello di HB neppure ci arrivano

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

Citra, simcoe, amarillo e sorachi ace... i luppoli che lo compongono li trovi. Quello che non sai è il loro mix, ma non ne farei un gran problema.
Io sto cercando i luppoli per fare la "all day IPA" di Founders e un suggerimento è stato "simcoe, amarillo, crystal" oppure "zythos".

Quanto ai blend io ne ho provato un'altro, il falconer's flight, ma secondo me è troppo forte. Va bene birre luppolate a manetta, ma se esageri diventano stucchevoli, vedi quella in firma.

Ciao

In fermentazione: Blonde Ale 4% con luppoli dell'area pacifica
Cita messaggio
#5

Il sorachi ace mi pare strano...che gli americani usino un luppolo giapponese? Bah..tutto può essere però.
Comunque fatto sta che per noi italiani è dannatamente difficile reperire le materie prime..anche per avere tipo il mandarina bavaria ho dovuto patire MESI.. Sad Dobbiamo accontentarci di ciò che abbiamo..
Cita messaggio
#6

Bé la brooklyn brewery fa una certa birra col sorachi, buona ma costosa...non è mica strano. È solo che i nomi inflazionati sono altri.

In fermentazione: Blonde Ale 4% con luppoli dell'area pacifica
Cita messaggio
#7

si la saison con il sorachi ace di brooklyn Big Grin in tante birre americane si usano parecchio i luppoli del pacifico ormai, non solo quelli americani Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Ma quindi il Zithos è un blend di luppoli? Caspita delusione Sad
Me ne arriva qualche oncia dagli States prossimamente.

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#9

Beh i blend se sono fatti seriamente possono essere una gran cosa per un hbers

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

Comunque alla fine personalmente che non ci siano i luppoli del pacifico facilmente a disposizione mi tange relativamente....aromi interessanti ma sono stucchevoli e coprenti. Io penso che alla fine gli americani sono un buon compromesso tra aromi esotici e facile gestibilità

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)