Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbio malti
#1

Riposto di qua.
Ho bisogno di un chiarimento.

Ieri finalmente stavo per partire con la prima cotta, ho aperto i sacchi del malto e non erano macinati.
Tutto rimandato e abbiamo fatto un test senza malto (prove rampe, mantenimento temperatura etc).
Stamane (5 minuti fa) ho chiamato Mr malt per comunicare la questione e per come risolverla, (disponibilissimi), ma mi hanno dato una informazione che non mi aspettavo: il malto da macinato si conserva massimo 3-4 giorni.
Avevo ordinato un sacco da 25 kg di pilsener belga e 5 kg di waizen con l'intenzione di utilizzare tutto il waizen e solo una parte del pils, che avrei poi utilizzato per una cotta 2 e una cotta 3 nel giro di un mesetto. Ero tranquillo della conservazione fino a 2 mesi perché la mia prima cotta è stata fatta con un kit AG che aveva più di due mesi, la birra era venuta buona.
A voi torna questa cosa?

E' importante per me capire questa cosa, per non gettare delle materie prime e al limite anticipare la questione mulino che avevo posticipato in subordine all'attrezzatura per birrificare vera e propria.

Grazie in anticipo.
Cita messaggio
#2

è si il malto macinato va usto il prima possibile se no comincia a perdere...

per farti capire prendi il caffè è meglio macinarlo al memento che usare il caffè già macinato perchè perde subito aroma !!!
Cita messaggio
#3

Per questo si tende a comprare malto non macinato e macinare solo quello che ci serve. Il rimanente si conserva (possibilmente) sottovuoto.
Cita messaggio
#4

Più che di perdite di aroma l'addetta MM mi diceva proprio che va da male in 3-4 giorni, tanto è che col fatto che la prossima possibilità di brassare è tra 2 settimane, mi proponeva di spedirmi i malti macinati in prossimità della data...

Comunque a questo punto vedo che diventa prioritario il mulino...
Cita messaggio
#5

(17-02-2014, 04:53 )Pianetti Ha scritto:  Più che di perdite di aroma l'addetta MM mi diceva proprio che va da male in 3-4 giorni, tanto è che col fatto che la prossima possibilità di brassare è tra 2 settimane, mi proponeva di spedirmi i malti macinati in prossimità della data...

Comunque a questo punto vedo che diventa prioritario il mulino...

Se il sacco di malto macinato viene aperto dura veramente poco; io quest'anno mi sono finalmente comprato il mulino e sono soddisfatto, ora posso comprare i sacchi da 25 e risparmio la metà, è un'ottimo investimento, e poi usi esattamente la quantità di cui hai bisogno, te lo consiglio.

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#6

Vi ringrazio tutti delle risposte. Predo molto sul serio il vostro parere.
Risolvo in questo modo: mi faccio spedire malti macinati nella quantità necessaria alla prima ricetta e procedo con ordini al minimo (per singola ricetta) fino a che non sono attrezzato meglio.
Devo dire che MM che ci ospita è ditta più che seria, non sono tenuti a fare alcunché che non sia la sostituzione dei prodotti acquistati con gli stessi prodotti macinati, invece mi inviano quantità diverse dal primo ordine e un buono per la differenza di prezzo (su mia richiesta, loro mi avrebbero anche restituito il denaro se lo preferivo).
Sono ottimi commercianti per quel che conta la mia opinione.
Cita messaggio
#7

A questo punto potresti comprarti il mulino corona, qualità ottima e prezzo super, alla più sporca lo fai andare con un trapano così velocizzi il processo e continui a lavorare coi sacchi da 25kg!
Cita messaggio
#8

Ci ho pensato. Ne ho sentito dire sia bene che benino.
Pensavo più ai rulli, ma costicchiano anche se manuali .
Stavo cercando informazioni per farmelo un mulinetto, in particolare sto cercando informazioni sul dimensionamento per non dover andare in giro a vederne di già fatti.
Buttiamo allo sfascio un sacco di cose, anzi, buttano... (io non butto quasi nulla), ho giusto una lavatrice con motore ancora buono nella mucchia delle carabattole che mi crea attriti con vari familiari... penso di usare quello anche solo per dir loro: "Visto????? Mi assillate per i miei rottami ma se davo retta a voi mi dovevo comprare addirittura un mulino!" Big Grin

A parte gli scherzi, le cose buone costano, se sono oggetti prodotti in piccola serie i prezzi si alzano alle stelle per ovvie ragioni. Il tempo per fare cose che ci piace fare non costa o meglio, non lo metto nei miei bilanci come costo, senza contare che nel fai da te si possono ottenere risultati equiparabili a ottimi prodotti semiprofessionali. E la soddisfazione quando accendi sapendo che è succo del tuo farino, pensa che bello: macini il malto e contestualmente cresce l'autostima, certe cose possono migliorare il gusto della birra finita!
Cita messaggio
#9

La penso esattamente come te, mia mamma mi ha preso per un accumulatore compulsivo! Peró ho notato che tra modificare la macchina per la pasta e il mulino corona, la differenza è enorme!
Potresti anche motorizzare il corona ma per i nostri classici 25lt basterebbe anche un trapano, cambi in dado sul mulino e via. Se fai più litri e hai bisogno di prestazioni allora ha senso spendere, ma parliamo di 3 cifre almeno, prima della virgola!
Sarò di parte ma reputo il corona una genialata. Costa poco, facilmente motorizzabile e decisamente efficiente! Devi solo prenderci la mano!!
Cita messaggio
#10

per il dimensionamento io ti consiglio di fare due rulli diamentro 4/5 cm lunghi max 5 cm il motore della lavatrice non è abbastanza potente da tirare lunghezze maggiori (devo sostituire il mio) non impazzire a farlo regolabile, fai le 2 staffe con i fori per i cuscinetti fissi e regoli il gap a 1mm e con poco materiale e pochi soldi hai il mulino Smile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)