Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

E' meglio se sto calmo --- OG BASSA
#1

Buon lunedì a tutti,
ieri pomeriggio ho fatto una Weizen utilizzando questa ricetta:

- 23 litri nel fermentatore
- rapporto 3 litri/kg

- Pilsner - 2700g
- Wheat - 3200g
- Munich - 200g

e seguendo le seguenti fati della cotta:

- macinatura OK chicchi rotti o schiacciati
- gittata malto a 55°C
- sosta a 55°C x 10min
- rampa da 55°C a 68°C circa 12min
- sosta a 68°C x 70min
----TEST IODIO OK----
- rampa 68°C a 78°C circa 10min
- sosta a 78°C x 15min

Al termine dei 15min fermo le pale per 10min e inizio a filtrare circa 1/1.5 lt/min. I primi 4 litri li rimetto in pentola...usciva bella pulita!!!
Quando mancavano un paio di centimetri di mosto a scoprire le trebbie o cominciato il fly-sparge con una pompetta che porta circa 3 lt/min a 78°C.
Bollitura pimpante per 60min e.....

Ho prelevato del mosto in un bicchiere e fatto raffreddare a T ambiante misuro col densimetro a immesione a mi segna 1020 Sad allora prendo il rifrattometro e controllo 3.8/4 brix che tradotto sono 1018 Huh

Allora dopo aver fatto tutto con molta attenzione e essendo ormai la 2° cotta che non raggiungo OG richiesta mi viene un dubbio...ma so io o devo cambiare acqua per la birra...per la cronaca uso quella di linea.

Diciamo che il mio umore adesso è il seguente:
Censored Censored Censored

La Donna e La Birra

Mora o stout, rossa o ipa, bionda o weizen...3 cose accomunano la donna e la birra: prima le ammiri e ne scruti i particolari, poi ti inebri del loro profumo come in estasi, poi le assapori lasciandoti andare alla pace dei sensi e...scoprendo che ognuna sarà sempre diversa da un'altra.
Cita messaggio
#2

Stando ai miei calcoli con efficienza 75% avresti dovuto ottenere una OG pari a 1.053

bisogna vedere se hai usato le quantità d'acqua giusta ovvero: 18.3 L per l'ammostamento e 20.9 L per lo sparge

oltretutto 68° mi sembrano veramente troppi secondo me non ti scende oltre 1020 perchè hai lavorato sulla alfa amilasi quindi hai estratto troppi zuccheri non fermentabili quindi avrai + corpo e meno alcool
Cita messaggio
#3

probabilmente hai prelevato senza mescolare bene. capita. riprova dal fermentatore. è quasi impossibile che tuabbia avuto resa così bassa!!!
Cita messaggio
#4

(17-02-2014, 11:23 )COMERO83 Ha scritto:  Stando ai miei calcoli con efficienza 75% avresti dovuto ottenere una OG pari a 1.053

bisogna vedere se hai usato le quantità d'acqua giusta ovvero: 18.3 L per l'ammostamento e 20.9 L per lo sparge

oltretutto 68° mi sembrano veramente troppi secondo me non ti scende oltre 1020 perchè hai lavorato sulla alfa amilasi quindi hai estratto troppi zuccheri non fermentabili quindi avrai + corpo e meno alcool

Io uso hobbybrew per i calcoli e l'acqua uso quella che mi dice lui.
Se cambio lo step a 68°C per 70min in 2 step uno a 60°C per 30min e uno a 67°C per 30min...può andare???
Per l'acqua non cambia niente se uso quella della linea o quella di fonte??


(17-02-2014, 11:58 )beelster Ha scritto:  probabilmente hai prelevato senza mescolare bene. capita. riprova dal fermentatore. è quasi impossibile che tuabbia avuto resa così bassa!!!

Non penso sia possibile...ho rimescolato per un paio di minuti prima di prelevare...mi sa che a ragione Comero!!!

Sabato riprovo con una Pilsner.

La Donna e La Birra

Mora o stout, rossa o ipa, bionda o weizen...3 cose accomunano la donna e la birra: prima le ammiri e ne scruti i particolari, poi ti inebri del loro profumo come in estasi, poi le assapori lasciandoti andare alla pace dei sensi e...scoprendo che ognuna sarà sempre diversa da un'altra.
Cita messaggio
#5

io non mi complicherei la vita con stroppi step...fai cosi 52° per 15-20 min poi sali a 67° per un ora o comunque a conversione totale avvenuta e in fine sali a 78° per 15 min e inizi a filtrare
Cita messaggio
#6

Controlli il PH del mash e dell'acqua di sparge?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#7

(17-02-2014, 12:36 )enrico Ha scritto:  Controlli il PH del mash e dell'acqua di sparge?

Mai controllato...ho delle cartine tornasole della superiori ma non ci farei molto affidamento. Dovrò comprarne di nuove.

La cosa che mi fa inca----e è che quando facevo birra col kit usare acqua di fonte o acqua del rubinetto non cambiava veniva comunque...invece ora che mi impegno a mille mi viene la camomilla... Censored

La Donna e La Birra

Mora o stout, rossa o ipa, bionda o weizen...3 cose accomunano la donna e la birra: prima le ammiri e ne scruti i particolari, poi ti inebri del loro profumo come in estasi, poi le assapori lasciandoti andare alla pace dei sensi e...scoprendo che ognuna sarà sempre diversa da un'altra.
Cita messaggio
#8

Io farei anche un test per vedere che non sia sfasato il termometro... Fare il mash credendo di farlo a 68 ed invece lo stai facendo a 58 è ben diverso...

A me è capitato che si sfasasse il termometro durate una cotta. Fortuna che me ne sono accorto e che ne avevo uno di ricambio...

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#9

Dalla descrizione che fai sembra tutto eseguito ad arte. Se il test dello IODIO era OK vuol dire che non avevi piu' amido da convertire, cio' significa che il processo di estrazione/conversione della materia fermentabile era andato a buon fine.
I grani che hai usato nelle due cotte erano gli stessi?
Da quanto tempo li hai?

Non omnes cervisia est cervisia...sed omnes experientia est sapientia
Cita messaggio
#10

(17-02-2014, 12:25 )Servatico Ha scritto:  Io uso hobbybrew per i calcoli e l'acqua uso quella che mi dice lui.
Se cambio lo step a 68°C per 70min in 2 step uno a 60°C per 30min e uno a 67°C per 30min...può andare???
Per l'acqua non cambia niente se uso quella della linea o quella di fonte??



Non penso sia possibile...ho rimescolato per un paio di minuti prima di prelevare...mi sa che a ragione Comero!!!

Sabato riprovo con una Pilsner.

Ciao, mi sembra incredibile.....se imposto hobbybrew e metto 28l in pentola e 23 nel fermentatore, con i tuoi grani per avere 1020 significa che l'efficienza è del 25% !!!!?????!!! L'efficienza non c'entra con il mash a 68° o a 66° o a 64°, quello poi influenza l'attenuazione che puoi avere con la fermentazione.
Ora, posto che anche io sinceramente brancolo nel buio, l'unica spiegazione che posso darmi è che tu abbia un acqua moooooolto alcalina, e non facendo correzione tu abbia un ph del mash talmente alto da inibire l'attività degli enzimi.
Prova a fare la prossima birra con un' acqua minerale molto leggera (Levissima, S.Anna, Lauretana).
L'altra ipotesi è che tu abbia il termometro completamente sfasato come dice The Guardian......

Ciao,
Andrea
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)