Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

come si conserva la birra???
#1

Salve a tutti...
vorrei rivorlgervi una domanda rigurado la conservazione della nostra birra in bottiglia!
Ho alcune bottiglie di brewferm diabolo che stanno nella mia cantina a 15/16 gradi, da quasi 2 mesi, mi sono promesso che le vorrei lasciare ad invecchiare! Stavo pensando che nel periodo estivo la mia cantina raggiunge anche i 22/23 gradi, che cosa succederà alla birra? subirà dei cambiamenti o posso stare tranquillo?
grazie a tutti coloro che mi sapranno dare suggerimenti e consigli!
Cita messaggio
#2

sicuramente dei cambiamenti li avrai...
gia solo per il fatto che la lasci li per piu' tempo..questa matura e cambia
il variare della temperatura un po' influisce ma bisogna vedere i punti di partenza per capire se varia in bene o in male
comunque sia la temperatura va mantenuta costante...per tranquillizzarti.. la mia cantina ho condizioni simili alla tua...se tutto è fatto bene avrai dopo un anno un'ottima birra...ma non pensare di lasciarla troppo..un decadimento avverra' inevitabilmente

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#3

Come dice mancho non è il massimo tenerle in un luogo dove le temperature variano ma se le T massime si aggirano sui 22 °C e non ci sono variazioni significative in tempi brevi diciamo che non avrai grossi problemi.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#4

il mio unico dubbio è: se inavvertitamente la fermentazione non fosse del tutto terminata...ma solo latente per via di un calo delle temperature del periodo....puo' riattivarsi a distanza di qualche mese? ( è un dubbio che ho ora...)
comunque vedrai che non ne terrai molte per molti mesi a maturare...io al max sono riuscito a portarne un paio 12 mesi...stop

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#5

Si riattiva molto ma molto lentamente, diciamo che se ti dimentichi una bottiglia in fondo allo scaffale e la ritrovi dopo un annetto avrà un certo brio sempre che non sia già esplosa, poi dipende dalle temperature. Mi è capitato una volta!!

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#6

questo intendevo

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#7

il mio dubbio è nato da una lettura fatta su un libro che tratta di birra, infatti dice di conservare la birra in un luogo dove la temperatura è compresa tra i 10 e i 15 gradi, stop! non viene specificato un tempo di conservazione e le conseguenze di una variazione di temperatura! da qui nasce anche il mio personale problema sulla produzione di birra nei periodi caldi! voi che fate, adottate un pozzetto adeguatamente modificato?
Cita messaggio
#8

personalmente ho una cantina che non ha grossissimi sbalzi....se comunque sale troppo io ho un frigo che spengo e accendo al bisogno ( a volte lo uso solo come camera isolata alle temperature nel quale inserisco periodicamente bottiglie di acqua ghiacciata).
A temperatura costante direi che un anno o 2 rimane tranquillamente,poi comunque un decadimento avviene

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#9

(13-01-2012, 12:15 )mancho09 Ha scritto:  personalmente ho una cantina che non ha grossissimi sbalzi....se comunque sale troppo io ho un frigo che spengo e accendo al bisogno ( a volte lo uso solo come camera isolata alle temperature nel quale inserisco periodicamente bottiglie di acqua ghiacciata).
A temperatura costante direi che un anno o 2 rimane tranquillamente,poi comunque un decadimento avviene

ti trovi bene con la gestione della temperatura con le bottiglie di acqua ghiacciata?! pensavo di adottare come te un frigo, magari anche non funzionante! puoi farmi un esempio pratico di quante volte al giorno cambi le bottiglie per mantenere una certa temperatura? solo per capire se posso farlo anch'io visto che sto molto tempo fuori casa! grazie!
Cita messaggio
#10

bhe..non hai una gestione scientifica....serve proprio solo a combattere il caldo estremo e abbassare di qualche grado...
Diventa molto scomodo affrontare periodi lunghi...
secondo me lo puoi mettere al mattino e fino a sera resiste

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)