Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

APA style
#1

Ciao a tutti, tornando a discorsi fatti nei giorni scorsi avrei bisogno di un consiglio appassionato.
Vorrei fare una APA dall'amaro contenuto ma allo stesso tempo molto aromatica utilizzando principalmente cascade e citra.
Ho fatto diverse prove con brewplus ma avrei bisogno di un vostro parere sulle gittate ed il dry hopping, litri finali 23, in pentola pre-boil 20, dopo la bollitura 16. 3 kg. estratto light liquido e 1kg. carahell. Bollitura 60 min.
Grazie.
Cita messaggio
#2

Non è chiara la domanda... Su cosa vuoi il parere?

Mi ricordo che volevi una birra molto amara (forse ti confondo con un altro utente) ma adesso dici che non la vuoi troppo amara.

Butta giù le gittate di luppolo che hai previsto e definisci cosa intendi per "dall'amaro contenuto ma allo stesso tempo molto aromatica"

e poi ci si ragiona ! Big Grin Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#3

La domanda è: aiutatemi con le gittate/quantità di luppolo ed eventuale dry hopping, non ti sbagli, sono io, solo che volevo un amaro contenuto (quindi immagino scarse quantità ad inizio bollitura) ed aroma moooooooolto luppolato, è possibile?
Cita messaggio
#4

La luppolatura la maturi con l'esperienza. Ognuno ha il suo personale gusto e la cosa potrebbe non aiutarti. Mi spiego. Io sono un cultore del vero amaro. Bevo caffè amaro (o meglio senza zucchero), distillati alla genziana e gli amari se non sono davvero amari non li bevo a fine cena.
Se ti consiglio io, berrai fiele e non birra per intenderci. Però esiste la sperimentazione e le "cavie" Big Grin ...
Mi è capitato di brassare un'APA con Citra e Cascade con una IBU 74 che a detta delle mie "cavie" o "assaggiatori volontari" o "amici della bevuta gratis" era amara da paura.
Poi ho brassato un'American IPA con i luppoli avanzati raggiungendo IBU 84. Ebbene la reputavano meno amara. Sicuramente perché, in quest'ultimo caso, ho cambiato modo di operare le gittate. Sono andato con luppolatura continua ottenendo così un taglio più rotondo dell'amaro (ovvero meno pugno in faccia), unitamente ad un valido "late Hopping" che a modo suo, vorrebbe aiutarti a raggiungere l'amaro dalle gittate basse, ottenendo in simultanea aroma a vendere! Unica pecca, le quantità di luppolo non si quantificano Big Grin
Detto ciò, non esiste una formula magica, sperimenta e sperimenta ancora ma soprattutto trovati delle valide "cavie" che con la scusa della bevuta gratis e di qualità, ti aiutano a capire dall'esterno, persone che ti evidenziano i difetti senza remore e non lavandini trangurgitatori per capirci!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

Micio ha amplificato perfettamente il mio concetto, spiegando bene che il "datemi un parere" generico non ha senso, proprio perchè il gusto personale fa sì che le sensazioni percepite siano diverse da persona a persona e il "troppo amaro" è al quanto relativo.
Prova a fare una ricetta di APA e buttala giù, poi cerchiamo di modificare le gittate cercando di plasmarle a tuo piacimento. Ovviamente se vuoi prediligere l'aroma di luppolo a discapito dell'amaro, dovrai aumentare la dose nelle gittate finali e pensare ad un bel DH.
Per esempio la mia Ipa era sbilanciata sull'aroma e fortuna vuole che mi sono avvicinato molto al mio piacere personale. Avevo messo una gittata potente a 0' minuti di kohatu, ottimo luppolo che dà un aroma di tropical fenomenale... Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#6

Mi associo....è molto soggettivo il concetto. Ci sono dei valori indicativi per gli IBU e il BU/GU ma poi bisogna intendere sempre una singola persona cosa intende per amaro.

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Su progettare grandi birre trovi dei parametri indicativi per regolarti, chiaramente resta fondamentale quanto ti hanno detto

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

Questa la mia APA mono luppolo decisamente poco estrema:

Misura Partita 23L
Misura bollitura 26L
Tempo di bollitura 60,000 min
Efficenza 75%
OG 1,048
FG 1,012
ABV 4,7%
Amarezza 28,0 IBU (Tinseth)

Fermentabili

Muntons DME - Extra Light 2,800 kg
Cara-Pils/Dextrine Grano 500,000 g
Caramel/Crystal Malt - 10L Grano 100,000 g

Luppoli

Centennial 10,5% 15,000 g 60,000 min
Centennial 10,5% 13,000 g 30,000 min
Centennial 10,5% 5,000 g 0,000 s
Centennial 10,5% 25,000 g DH (libero in seconda fermentazione)

Amaro non eccessivo, colore gold e dopo 60 gg dall'imbottigliamento un profumo agrumato da far impazzire. Facendola maturare oltre i 90/120 gg l'aroma di luppolo va via via diminuendo

I 5 grammi a 0 era un avanzo non credo serva a molto...Smile

Per avere questi valori di IBU devi usare Late Addiction per l'estratto. Aiuta anche per il colore che rimane sul gold evitando caramellizzazione

Non omnes cervisia est cervisia...sed omnes experientia est sapientia
Cita messaggio
#9

Infatti mi sembrava basso l'IBU con quella luppolatura Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

cascade e citra ---> posta gli a.a. dei luppoli in questione.

Con soli 3 kg. di estratto light liquido dovresti rimanere sui 18 lt finali.
I grani speciali: 250gr. max di Carahell (che non ricordo ci sia in Apa) e servirebbe almeno un pò (150gr) di Crystal.
Il top sarebbe l'utilizzo di Carapils ed al limite anche Caramunich.

Esempio

Dimensione cotta: 18,0
OG prevista: 1,051
Plato: 12,7
IBU prevista: 36,0

Malti e Zuccheri
Light Liquido 3000,000 g.
Carahell o Caramunich 150,000 g.
Crystal 150,000 g.
CaraPils 250,000 g.

Luppoli
Cascade 9,1 gr. 50 min.
Citra 4,2 gr. 50 min.
Cascade 11,2 gr. 30 min.
Citra 5,1 gr. 30 min. Kettle
Cascade 23,8 gr. 10 min. Kettle
Citra 10,9 gr. 10 min. Kettle

Dry Hopping
Cascade 18 gr. 7gg.
Citra 9 gr. 7gg.

Lievito
Safale Us-05

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)