Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Caramellizzazione?
#11

io ho cominciato ad usare le pale motorizzate anche per la bollitura queste fanno si che il mosto non rimanga troppo a contatto col fondo della pentola
Cita messaggio
#12

(10-02-2014, 02:26 )Andreucciolo Ha scritto:  Quindi ph ok, e l'acqua? Magari fai una prova usando una volta una acqua minerale con bicarbonati molto bassi (S.Anna, Levissima, Lauretana) e prova a vedere se c'è differenza. Altrimenti proprio non saprei, io con il falso fondo
non ho mai avuto problemi, e non ho alcun tipo di pale o ricircolo.....ultima cosa, fai per caso mini-cotte?

Ciao,
Andrea

Non faccio mini-cotte.. riguardo l'acqua, uso quella di rete, ho solo questa tabella :
DUREZZA 26,2
CALCIO 73,4 (espresso in mg/l)
MAGNESIO 18,1 (espresso in mg/l)
RESIDUO FISSO 0.303 (espresso in gr/l)
NITRITI <0.03 0.5 mg/l
NITRATI 12 50 mg/l
SOLFATI 11 250 mg/L
CLORO ATTIVO LIBERO 0.2
TRIALOMETANI TOTALI 3.5 30 microgrammi

non mi sono mai preoccupato di modificarla se non con l'acido lattico per il ph .. quindi la composizione dell'acqua può influire sul colore?

(10-02-2014, 02:55 )COMERO83 Ha scritto:  io ho cominciato ad usare le pale motorizzate anche per la bollitura queste fanno si che il mosto non rimanga troppo a contatto col fondo della pentola


ma l'hai fatto perché ti sei accorto che il mosto caramellizzava?
Cita messaggio
#13

no per precauzione
Cita messaggio
#14

Verifica le ibu del crystal, quello in vendita nel sito a circa 170.
comunque anche se fossero 120 e' chiaro che con il 10 percento ti venga una birra rossa.
Ottenevo lo stesso risultato quando usavo il 5 percento di 170.
Ora uso solo 1 di crystal 80/90.
Riduci il crystal e vedrai che la birra ti verrà chiara.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#15

Dici? Per scrupolo ho controllato il software che uso , gli ebc impostati e quelli stampati sul sacco di malto coincidono, ma il programma mostrava una bella birra chiara.. La mia è uscita di un rosso veramente scuro .. Comunque proverò ad abbassare il crystal e famo la prova del 9
Cita messaggio
#16

(10-02-2014, 10:51 )eldano Ha scritto:  Dici? Per scrupolo ho controllato il software che uso , gli ebc impostati e quelli stampati sul sacco di malto coincidono, ma il programma mostrava una bella birra chiara.. La mia è uscita di un rosso veramente scuro .. Comunque proverò ad abbassare il crystal e famo la prova del 9

Se devo essere sincero con il programma non ci becco mai, ogni volta mi viene un bel po' più scura del bicchiere illustrato. Non solo a me.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#17

Mh probabilmente l'inghippo sta lí
Cita messaggio
#18

Questa è con 1 percento di crystal: come vedi dorato/ambrato , ben diverso dal biondo che mi dava il programma.

[Immagine: image_zps2c917639.jpg]


Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#19

Questa invece è la mia APA con il 10% di Crystal 110...

[Immagine: 06112013_zpsd2b5572f.jpg]

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#20

come volevasi dimostrare questo caramellato scurisce parecchio.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)