Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra semplice per amici non esperti
#1

mentre questo weekend mi dedicherò ad imbottigliare la mia triple, e mentre penso e ripenso alla prima E+G, mi è venuta voglia di fare una birra abbastanza base, una pils, un lager (fatte a bassa) da regalare a degli amici non troppo esperti che tanto non apprezzano birre strutturate o particolari....o comunque troppo diverse da quelle commerciali.

il Mr.Malt lager fatto a bassa con solo zucchero, oppure malto + zucchero come viene? magari metto l'us5 che ho già in casa, altrimenti mi dicono che il candadian della coopers pure viene niente male
che ne pensate?
Cita messaggio
#2

Lo 05 non è a bassa

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

fai la golden summer....dovrebbe essere una blond ale estiva tranquilla

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

(08-02-2014, 05:05 )alexander_douglas Ha scritto:  fai la golden summer....dovrebbe essere una blond ale estiva tranquilla

condivido

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Ok,lo so che us5 e' ad alta...per la bassa non sono attrezzato, ho detto quello perche penso sia il più pulito per una fake pils/laget
Cita messaggio
#6

Tu hai detto "fatto a bassa"

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

(08-02-2014, 05:00 )ftenuta Ha scritto:  mentre questo weekend mi dedicherò ad imbottigliare la mia triple, e mentre penso e ripenso alla prima E+G,

Messaggio promozionale:

Te lo dico per esperienza diretta: non pensarci troppo, fallo e basta, l'E+G!
Serve un po' più di tempo e di studio ma è molto più divertente, e poi i risultati sono spesso migliori dei kit.
Fai una cotta di prova, se fa per te ai barattoloni pronti poi non ci pensi più.

Fine del messaggio promozionale....

(08-02-2014, 05:00 )ftenuta Ha scritto:  mi è venuta voglia di fare una birra abbastanza base, una pils, un lager (fatte a bassa) da regalare a degli amici non troppo esperti che tanto non apprezzano birre strutturate o particolari....o comunque troppo diverse da quelle commerciali.

il Mr.Malt lager fatto a bassa con solo zucchero, oppure malto + zucchero come viene? magari metto l'us5 che ho già in casa, altrimenti mi dicono che il candadian della coopers pure viene niente male
che ne pensate?

La Mr.Malt lager non è niente male, la canadian non l'ho mai fatta, ma scartabellando nel registro delle cotte la migliore bionda da kit è stata una Brewmaker premium pils con l'aggiunta di 1,5 kg di estratto liquido extralight e 500g zucchero, io come lievito avevo usato un lievito a bassa S23 e fatto fermentare in cantina, che a febbraio era stabile sui 12°, se non ci sei con le temperature un US05 è bello pulito e neutro e il risulato è garantito.

E' molto piaciuta anche ai miei amici e ai miei colleghi, abiituati alle birre commerciali.

Io avevo fatto anche un dry hopping con 25g di luppolo Stirian Goldings (perché ce l'avevo in casa, di avanzo da una bitter, se devi comprarlo apposta vai su un saaz o un hallertau) e la compagnia ha molto apprezzato questo "nuovo" gusto.
So che il dry hopping non è molto "in stile" per una pils, ma è semplice ed efficace per dare un tocco in più ai kit...
Cita messaggio
#8

Paul scusa, hai ragione, volevo scrivere ad alta e invece ho scritto a bassa
Cita messaggio
#9

Figurati!
Mi domando perché non facciano kit di altbier, boh!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

dico la ma da inesperto, ancora lontano da E + G e con qualche kit alle spalle : ai primi di Ottobre feci la Coopers Heritage Lager con una latta di 1,5 kg. di malto extralight e qualche etto di zucchero bianco (dovrei controllare per il quntitativo preciso). Priming 7,5 grammi e due mesi di maturazione.
In tutto imbotigliati 22 litri e fulminati dal 20 dicembre all'epifania.
Bella (ma tutte le mie birre sono belle ....!), buona, equilibrata e ignorante al punto giusto. Soprattutto abbastanza corposa, aromatica col giusto amaro. Usata un pò anche come regalo di Natale in bottiglie da 500 ml con etichetta carina.
Piaciuta a tutti e superata la diffidenza di moltissimi. Soprattutto ai bevitori "ignoranti" che al supermercato hanno l'annoso dubbio Peroni/ Dreher/ Poretti oppure botta di vita.......Heineken !!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)