Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

non mi tornano i conti
#1

Buondì, oggi ho fatto il primo travaso della bitter cooper con 500g di estratto amber 800g di zucchero e lievito S04.
come primo fermentatore uso un 50L in inox ereditato da uno zio, come secondo il classico mr malt testè acquistato. il fermentatore inox non ha indicatore di livello del moato quindi vado un poco a caso.
insomma mi sono ritrovato con solo poco più di 19L dopo il travaso e una densità di 1014.
nel caso avessi aggiunto meno acqua di quella richiesta dal kit come mi si sfasano i calcoli per densità finale e priming?
grasie!
Cita messaggio
#2

Forse hai travasato troppo poco!
4 litri è tanta roba!!!

OG come era?

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#3

eh magari, ho lasciato poco sul fondo forse un litro. secondo me ho proprio messo poca acqua all'inizio. con un diametro come quello del fermentatore da 50 anche un cm si tramuta in più litri
Cita messaggio
#4

e vabbe ti verra un po meno birra e un po più alcolica!
Ma OG?

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#5

ok grazieBirra03
la densità iniziale l'ho segnata in un quaderno a casa vi aggiorno stasera.
per il priming come mi regolo? e di solito dopo il primo travaso quanto ci mette a riprendere la fermentazione? il gorgogliatore muto mi preoccupa
Cita messaggio
#6

Il gorgogliatore non conta nulla...anche muto sta fermentando.
Rimisura al quinto e al settimo giorno dopo il travaso...se FG è uguale fai travaso, priming e imbottigli.

Per il priming vai in TABELLE e FORMULE trovi il tutto per calcolarlo (li non ti interessa dei litri in meno tanto il calcolo del priming si fa sui litri finali)

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#7

eccolo!
la densità iniziale che ho misurato era 1046.
mi spaventa il silenzio anche perchè non vedo schiuma o alcun movimento. tra un paio di giorni proverò a misurare la densità e veder se sta succedendo qualcosa
Cita messaggio
#8

Se hai fatto il primo travaso, non preoccuparti che fermenta lo stesso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

(08-02-2014, 11:08 )albertoperetti Ha scritto:  eccolo!
la densità iniziale che ho misurato era 1046.
mi spaventa il silenzio anche perchè non vedo schiuma o alcun movimento. tra un paio di giorni proverò a misurare la densità e veder se sta succedendo qualcosa
giusto per tranquillizzarti, prova a vedere se l'acqua nel gorgogliatore si è spostata, anche di poco, dal lato che da all'esterno. Quello è sinonimo che comunque si sta producendo CO2 nella fermentazione, ma è troppo poca per riuscire a gorgogliare
Cita messaggio
#10

(08-02-2014, 11:08 )albertoperetti Ha scritto:  eccolo!
la densità iniziale che ho misurato era 1046.
mi spaventa il silenzio anche perchè non vedo schiuma o alcun movimento. tra un paio di giorni proverò a misurare la densità e veder se sta succedendo qualcosa

Vai tranquillo, sei a 1014, il grosso della fermentazione è stato fatto; la fase tumultuosa (con le bolle nel gorgogliatore) può durare anche solo 4/5 giorni, ma la densità continua lentamente a scendere. Quando la densità sarà stabile, potrai imbottigliare.

Ciao,
Andrea
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)