Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperatura fermentazione Munich Lager 2308
#1

Buonasera a tutti,
dopo circa 1 anno di pausa ho ripreso a birrificare, ricominciando ieri con una doppelbock e devo dire che fortunatamente la memoria non mi ha tradito e mi sono ricordato tutto per filo e per segno eccetto una, la temperatura di fermentazione.

Al momento dell'inoculazione del lievito, sono stato assalito da alcuni dubbi, in quanto in base al lievito utilizzato (Wyeast liquido Munich Lager n2308) dovrei fermentare tra i 9° e i 13°, ma sulla confezione c'è scritto 20°-22°.

A memoria ricordo che essendo un lievito a bassa fermentazione, debba fermentare tra il primo range (9-13).A chi devo dare retta?

Al momento la fermentazione è attiva da ieri sera tra 20 e 22, che faccio? Lascio o abbasso?

Grazie mille in anticipo a tutti.
Cita messaggio
#2

Bassa fermentazione, 12 gradi circa! 20-22 è la propagazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Buongiorno a tutti, vorrei approfittare di questa discussione senza aprirne una nuova perchè ho un probabile problema di fermentazione utilizzando proprio il Munich Lager....venerdì ho provato a fare una Vienna e ho utilizzato il lievito liquido in questione...ad oggi la fermentazione non sembra partita...stamattina gli ho dato una rimescolata anche se non se se possa servire. Ho un dubbio...quando ho tolto il lievito dal frigo e ho schiacciato la confezione, non si è gonfiato poi molto (tolto dal frigo alle 11.00 circa e inoculato verso le 19.00)....quando ho inoculato ( T mosto circa 20°C) ho versato il liquido e poi ho notato che la bustina interna era ancora piena di liquido anche se un po' rotta....allora ho deciso di aprirla meglio e versare anche quella nel mosto....ho fatto male? Durante la notte la T del mosto è scesa a circa 12° ed ora viaggia costante a 13°C....
E' il caso che domani prenda una bustina di lievito secco saflager e lo spari dentro o aspetto?
Se è meglio apro una nuova discussione...
Cita messaggio
#4

Se hai aperto la bustina interna con le mani, hai una bella probabilità d'infezione!
Il lievito va attivato con largo anticipo! Poi facendo una bassa fermentazione, ideale fare uno starter!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(09-02-2014, 02:54 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Se hai aperto la bustina interna con le mani, hai una bella probabilità d'infezione!
Il lievito va attivato con largo anticipo! Poi facendo una bassa fermentazione, ideale fare uno starter!
Non mi è nemmeno passato per la testa di garantirmi un'infezione Sad
vabbè....grazie per le infoShy
Cita messaggio
#6

Non voglio avere un tono saccente, ma questo è come rovinare tanto lavoro con una cazzata....
Come dice allievo il liquido va trattato con attenzione. e inoculare con una busta non pienamente attiva e come buttare tutto....

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

ormai è fatta, però....
Hai visto la data di confezionamento del lievito sulla busta?
Cita messaggio
#8

Purtroppo non ho riflettuto...la busta un po si era gonfiata ma non molto...non mi sono posto il problema...un altro errore e' stato aver diainfettato busta e forbici con alcool e poi,dopo aver visto la bustina interna col liquidino l'ho presa con le mani e versato quel liquido nel mosto....che poi sarebbe il nutrimento giusto?sul momento ero nel panico e non ho riflettuto....la data di confezionamento e' ottobre 2013...il lievito l'ho preso verso natale.
Secondo voi esce una porcata se domani ci metto una bustina di lievito secco?o magari misura la densita' x vedere se ha fermentato un pochino?
Cita messaggio
#9

(10-02-2014, 12:59 )lord_famine Ha scritto:  Purtroppo non ho riflettuto...la busta un po si era gonfiata ma non molto...non mi sono posto il problema...un altro errore e' stato aver diainfettato busta e forbici con alcool e poi,dopo aver visto la bustina interna col liquidino l'ho presa con le mani e versato quel liquido nel mosto....che poi sarebbe il nutrimento giusto?sul momento ero nel panico e non ho riflettuto....la data di confezionamento e' ottobre 2013...il lievito l'ho preso verso natale.
Secondo voi esce una porcata se domani ci metto una bustina di lievito secco?o magari misura la densita' x vedere se ha fermentato un pochino?

Ciao, non è detto che tu abbia infettato la birra; più che altro hai attivato il lievito molto tardi, tra l'altro stava in frigo e non ha avuto molto tempo per acclimatarsi. Io non seguo la teoria di attivare la busta diversi giorni prima, basta attivarla il giorno prima e scuoterla un pò durante la giornata ( a meno che il lievito non sia vecchio di mesi) tenendola a temperatura ambiente. Il tuo lievito probabilmente non era ben attivato e ha subito uno shock termico al momento dell'inoculo. Se vedi che l'attività è troppo debole metti tranquillamente l's23, i lieviti non si "ammazzano" a vicenda, inoltre i lieviti lager non sono tra loro così differenti come quelli ale, al massimo avrai una birra con un mix di caratteristiche ma niente di che, invece una fermentazione debole si che ti rovina la birra.

Ciao,
Cita messaggio
#10

Grazie mille per le info....in effetti io attivo il lievito con almeno 3 ore di anticipo e non una giornata....se non ricordo male dovrei averlo letto da qualche parte, sul sito del produttore parla addirittura di un'ora....fino a questo momento non avevo mai avuto problemi....comunque grazie, la prox volta lo attivo il giorno prima.
Adesso corro a prendere l's23
Ciao ciao
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)