Valutazione discussione:
  • 4 voto(i) - 3.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Modifica Congelatore Per Fermentazione
#31

(17-01-2012, 06:37 )Dekard Ha scritto:  Ti posso dare una dritta io (almeno spero). Per una sonda inox, basterebbe quella per alimenti. Praticamente è un grosso ago, di diametro chiaramente maggiore, che serve per la temperatura delle carni. Di solito viene fornita con il suo termometro digitale.
Preso al Ikea, il modello si chiama FANTAST, costo 7,80€....

sisi....voglio sapere se questa che dice vale si puo collegare direttamente al termostato...cosi magari la compro direttamente online...
Cita messaggio
#32

(17-01-2012, 08:35 )Nanduzzu Ha scritto:  sisi....voglio sapere se questa che dice vale si puo collegare direttamente al termostato...cosi magari la compro direttamente online...

L'importante è che la sonda sia di tipo "NTC", che è il tipo indicato nel manuale del STC 1000. Esistono anche altri tipi di sensori, nel dubbio fare riferimento sempre alla documentazione del termostato.
Quella che ho trovato naturalmente è di tipo NTC, link al negozio mandato in privato.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#33

Sul sito di un venditore (che non nomino, non è Mrmalt) ho visto l'STC1000 in vendita e nella descrizione si dice esplicitamente: "La sonda non è stagna, pertanto non puo' essere immersa direttamente nei liquidi." Sad
Cita messaggio
#34

(18-01-2012, 10:53 )Vale Ha scritto:  L'importante è che la sonda sia di tipo "NTC", che è il tipo indicato nel manuale del STC 1000. Esistono anche altri tipi di sensori, nel dubbio fare riferimento sempre alla documentazione del termostato.
Quella che ho trovato naturalmente è di tipo NTC, link al negozio mandato in privato.

Ciao,

Vale


Vale, mi faresti la cortesia di mandarmi il link anche a me? Grazie!
Cita messaggio
#35

(18-01-2012, 10:53 )Vale Ha scritto:  L'importante è che la sonda sia di tipo "NTC", che è il tipo indicato nel manuale del STC 1000. Esistono anche altri tipi di sensori, nel dubbio fare riferimento sempre alla documentazione del termostato.
Quella che ho trovato naturalmente è di tipo NTC, link al negozio mandato in privato.

Ciao,

Vale

grazie....fammi sapere in caso...
Cita messaggio
#36

Ciao Dekard,
per la fermentazione normale hai biscogno di un cavo riscaldante Brewbelt se non mi sbaglio si chiama...
Una cosa però c'è da dire che ci sono diverse temperature di fermentazione per dirti le Lager hanno bisogno di una Fermentazione e Maturazione intoeno ai 4 °C. Infatti da esperienza personale feci una Lager in E+G nel mese di Agosto e senza la fermentazione a quella temperatura mi venne un mezzo disastro ma comunque bevibile.
Quindi bisogna sempre valutare la temp. di fermentazione e il tipo di lievito che si deve utilizzare!!!
Birra02

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#37

(18-01-2012, 12:35 )Vale Ha scritto:  Sul sito di un venditore (che non nomino, non è Mrmalt) ho visto l'STC1000 in vendita e nella descrizione si dice esplicitamente: "La sonda non è stagna, pertanto non puo' essere immersa direttamente nei liquidi." Sad

vale riporto su questa discussione...sei ancora alla ricerca della sonda??
che dici questa puo andare bene?? http://www.ebay.it/itm/NTC10K-Temperatur...45f5f7aad8#
se non sbaglio avevi scritto d conoscere il tedesco Big Grin
Cita messaggio
#38

(17-02-2012, 11:18 )Nanduzzu Ha scritto:  vale riporto su questa discussione...sei ancora alla ricerca della sonda??
che dici questa puo andare bene?? http://www.ebay.it/itm/NTC10K-Temperatur...45f5f7aad8#
se non sbaglio avevi scritto d conoscere il tedesco Big Grin

Ja! Va benissimo, anche se le sonde le ho giá comprate da RS COMPONENTS, di marca Italcoppie. Per metterle nel pozzetto inox apposito comunque bisogna prendere quelle in plastica, diametro 5mm. Il rivestimento inox sarebbe superfluo e il diametro di 6mm é eccessivo, non entrerebbero nel pozzetto. Consigliabilissimo invece annegare la sonda in una pasta termoconduttiva prima di chiuderla nel pozzetto, cosí la risposta é piú immediata. Ne ho presa comunque anche una come questa, da usare a "penzoloni" nel frigo in modalitá lagerizzazione o maturazione, quando la birra non é piú nel fermentatore primario dotato di sonda interna.

Interessante il link, me lo segno. Ha piú scelta e i prezzi sono piú bassi che da RS COMPONENTS. Bisogna vedere quanto chiedono di spedizione.

A presto il resoconto della mia prima fermentazione a temperatura controllata (una birra in stile Kölsch) con STC1000 + Brew Belt!

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#39

scusa questa non la potrei immergere direttametne nel mosto?...comunque le spedizioni costano 3 euro per questa sonda....cosi ce scritto...
poi ho visto che questo venditore ha ntc 1k, 2k,10k e 20k....che differenza ce??
Cita messaggio
#40

(19-02-2012, 06:09 )Nanduzzu Ha scritto:  scusa questa non la potrei immergere direttametne nel mosto?...comunque le spedizioni costano 3 euro per questa sonda....cosi ce scritto...
poi ho visto che questo venditore ha ntc 1k, 2k,10k e 20k....che differenza ce??

Tre euro è veramente un affare! La sonda ha grado di protezione IP65, quindi non è immergibile ma resiste solo ai "getti d'acqua". Qui c'è un ottima spiegazione di come interpretare i codici IP:

http://www.ingegneria-elettronica.com/no...tteraG.htm

Una sonda (o apparecchiatura in generale) è immergibile se ha grado IP almeno 67, dal 68 è addirittura "sommergibile". Smile

Il valore di 1k, 2k ecc.. indica il valore di resistenza ohmica che la sonda ha alla temperatura di 25 °C. L'STC1000 e i suoi vari cloni gestiscono solo sonde di tipo NTC (ovvero la cui resistenza diminuisce all'aumentare della temperatura) con resistenza caratteristica di 10k Ohm a 25 °C.

Ciao,

Vale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mikelemaggio
19-05-2016, 10:35

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)