Valutazione discussione:
  • 4 voto(i) - 3.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Modifica Congelatore Per Fermentazione
#11

(12-01-2012, 02:29 )alessandro3 Ha scritto:  ma c'è un motivo preciso per il quale hai posizionato il cavo sotto? giusto per capire.. perchè io l'ho messo sulla parete in fondo al box e prende dal basso all'alto tutta la parete.. volevo chiedere se era lo stesso.

l aria calda va dal basso verso l alto...quindi inutile mettere il cavo in alto....
Cita messaggio
#12

(12-01-2012, 01:20 )Dekard Ha scritto:  @ Vale

Scusa, ma la mia ignoranza dilaga. Mi sfugge il passaggio del collegamento di un eventuale riscaldatore per terrari al termostato del congelatore. Prima di tutto il congelatore deve essere impostato sulla temperatura più fredda, e fin qui non c'è nulla da capire, non capisco però dove collegare il cavo riscaldante. Tu dici al relè di riscaldamento, ma quale?

Visto la tua premessa che non c'è niente da sostituire (neppure il termostato originale del congelatore, immagino) immagino che questo relè sia all'interno del termostato stesso.

Se riuscissi ad essere più schematico, tieni presente che non sono una cima in elettrotecnica.....

Grazie in anticipo!

Mi riferivo ad un termostato esterno dotato sia di rele per raffreddamento che per riscaldamento, tipo l'STC1000 per intenderci. Questi termostati funzionano contemporaneamente sia in raffreddamento che in riscaldamento, quindi azionano entrambi i relè ma con una logica opposta e ovviamente in maniera mutualmente esclusiva.

Per esempio, supponiamo che l'ambiente esterno sia più caldo della temperatura che tu vuoi avere nel box. All'aumentare della temperatura rilevata oltre il valore di soglia, il termostato azionerà (chiudendolo) il relè "Raffreddamento". Questo darà corrente al frigo che, rilevando con il termostato interno una temperatura sicuramente maggiore di quella impostata (la minima impostabile) farà partire il compressore e inizierà a raffreddare il tutto. Raggiunta la temperatura target il relè si aprira e il frigo si spegnerà completamente. Il box a questo punto ricomincerà a scaldarsi fino a reinnescare lo stesso meccanismo e così via, ad infinitum.

Supponiamo invece che a un certo punto la temperatura esterna scenda sotto quella impostata, portando il box a raffreddarsi naturalmente senza intervento del compressore. Nel momento in cui la temperatura supera verso il basso quella impostata, il termostato chiuderà il relè "Riscaldamento" a cui avremo collegato la fascia riscaldante, chiusa nel frigo insieme al fermentatore. La fascia inizierà a scaldare il box fino al raggiungimento della temperatura target, a questo punto il relè si apre e la resistenza si spegne e via, ad infinitum. Big Grin

Il funzionamento in mutua esclusione garantisce che non avrai ma compressore e resistenza funzionanti contemporaneamente, permettendoti però di avere entrambi sempre elettricamente collegati e quindi non dover gestire manualmente il passaggio da una situazione che richiede riscaldamento, a una che richiede invece raffreddamento.

Per esempio, se fai fermentazione e/o maturazione in più fasi con temperature diverse, non dovrai fare altro che impostare, al momento giusto, la nuova temperatura sul termostato e questo determinerà automaticamente se accendere compressore o resistenza fino a raggiungere la nuova temperatura, mantenendola poi indefinitamente. Con un termostato programmabile o magari pilotato da un PC si potrebbe fare tutto automaticamente, come nelle birrerie industriali, ma mi sa che verrebbe a costare un po' di più.

A fare gli schemini non sono molto bravo, purtroppo. Rolleyes Mi riesce meglio fare la birra. Birra07 A livello elettrico avrai la 220 in ingresso che va ad alimentare permanentemente il termostato e che in parallelo viene derivata su due prese distinte. Una presa dovrà essere pilotata (interrotta) dal relè "Rafrreddamento", una dal relè "Riscaldamento". Alla prima collegherai l'alimentazione del frigo, alla seconda l'alimentazione della fascia. Sembra facile, ma non è difficile! Tongue

Appena la cantina comincia ad avere una temperatura troppo alta e ho il tempo di mettermici, mi prendo tutto il necessario e me lo assemblo. Speriamo in bene!

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#13

C'è da dire che comunque, una seppur minima base di elettronica la devi avere. L'unica cosa che ti vorrei chiedere, visto che la modifica da quello che ho capito la vorresti fare anche tu, è di postare le foto quando comincio a modificare il congelatore, così mi dai qualche dritta? Sempre che tu abbia tempo e voglia chiaramente.
comunque il termostato è proprio quello che ho intenzione di prendere.
Cita messaggio
#14

Più che volentieri. Se va bene mi sto aggiudicando il termostato in un asta in Germania, così evito la spedizione da HK con la dogana in agguato.
Per il frigo ho già visto un congelatore verticale russo da + di 100 litri a buon prezzo, mi sa che provo con quello. Inizialmente penso di fare solo la parte raffreddamento, che è quella che mi servirà prima andando ormai verso la stagione più calda, poi in autunno proverò anche il riscaldamento così da poter fare le Ale anche d'inverno.

Ciao e buona birra,

Vale

P.S.

In questo thread su un forum in inglese un utente ha fatto un bello schemino colorato su come fare i collegamenti. Tieni conto che

marrone = fase
blu = neutro
giallo = terra
Cita messaggio
#15

ho cercato d fare un disegnino...andando a memoria i collegamenti che ho fatto io sono stati questi: [Immagine: schemastc1000.jpg]




(13-01-2012, 05:56 )Vale Ha scritto:  Se va bene mi sto aggiudicando il termostato in un asta in Germania, così evito la spedizione da HK con la dogana in agguato.

io l ho preso in compralo subito da un venditore inglese a 19 euro..cosi evito anche dogana....poi è un venditore serio e con moltissimi feedback...se vuoi evitare d fare l asta, o se dovessi perdere fammi sapere che t passo il link
Cita messaggio
#16

@ vale

Appena torno (sono in ferie) ti mando un pm se non ti spiace.
Poi posto le foto del termostato originale del frigo. Spero di riuscire a fare tutto.
Cosi con le foto postate magari può essere utile anche ad altre persone.
Cita messaggio
#17

@ dekard

comunque se prendi il termostato stc1000 quello che t ho postato è il collegamento che devi fare...nella presa heating inserisci il tuo cavo riscaldante e in quella cooling colleghi la spina del frigo...
Cita messaggio
#18

(13-01-2012, 10:09 )Nanduzzu Ha scritto:  @ dekard

comunque se prendi il termostato stc1000 quello che t ho postato è il collegamento che devi fare...nella presa heating inserisci il tuo cavo riscaldante e in quella cooling colleghi la spina del frigo...

Nando (spero permetti Wink), così come lo ho postato mi sembra già più semplice.... Una precisazione: per la sonda, sapresti indicarmene una?

Grazie in anticipo!

Cita messaggio
#19

(13-01-2012, 06:45 )Nanduzzu Ha scritto:  io l ho preso in compralo subito da un venditore inglese a 19 euro..cosi evito anche dogana....poi è un venditore serio e con moltissimi feedback...se vuoi evitare d fare l asta, o se dovessi perdere fammi sapere che t passo il link

Passa pure il link, l'asta tedesca l'ho abbandonata perchè il prezzo stava diventando ridicolo. Sad

Grazie in anticipo,

Vale

(13-01-2012, 09:38 )Dekard Ha scritto:  @ vale

Appena torno (sono in ferie) ti mando un pm se non ti spiace.
Poi posto le foto del termostato originale del frigo. Spero di riuscire a fare tutto.
Cosi con le foto postate magari può essere utile anche ad altre persone.

Manda pure. Per intanto buone vacanze!

Vale
Cita messaggio
#20

(16-01-2012, 12:46 )Dekard Ha scritto:  Nando (spero permetti Wink), così come lo ho postato mi sembra già più semplice.... Una precisazione: per la sonda, sapresti indicarmene una?

Grazie in anticipo!

se prendi il termostato STC1000(che io t consiglio...visto il prezzo) il sensore è compreso....
(16-01-2012, 12:10 )Vale Ha scritto:  Passa pure il link, l'asta tedesca l'ho abbandonata perchè il prezzo stava diventando ridicolo. Sad

il link non lo posso postare per non fare spam....comunque vai su ebay e cerca questo LCD Temperatur Controller Thermostat Temperaturregler,......il venditore si chiama yourschoices e spedisce da UK...costa 18,99 con spedizione gratuita....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mikelemaggio
19-05-2016, 10:35

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)