Valutazione discussione:
  • 4 voto(i) - 3.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Modifica Congelatore Per Fermentazione

Ciao ragazzi, mi sono sbagliato è ho ficcato le foto in un al altro post
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...1#pid96731
Finalmente mi hanno portato la scatola magica, grazie ad un amico elettricista, che mi ha fatto attende, ma si sa gli elettricisti hanno i loro tempi Big Grin.
Ora mi devo mettere sotto e vedere le impostazioni del STC-1000 e non volendo forare il fermentatore in plastica, ma eventualmente lo farò su quello in inox, quando lo acquisteremo, e vedere il modo di trovare le impostazioni migliori per avere il più possibile la temperatura giusta e costante all'interno del fermentatore.
Per la guarnizione, non ci credere ma lo resuscitata, non ci crederete, ma si è gonfiata di nuovo riprendendo un pò di morbidezza utilizzando grasso di vaselina, viene utilizzato per le guarnizioni delle vecchie portiere, e per le guarnizioni dei vetri, per le infiltrazioni di acqua, la gomma assorbe il grasso e si gonfia.
Certo la guarnizione è sempre vecchia è cotta, ma sigilla meglio, finchè dura, dura, intanto vediamo cosa trovo in giro di più nuovo, e così ho più tempo e me la posso prendere con tranquillità, prima o poi qualche offerta si trova e se no il tempo passa e cerchiamo di mettere qualcosa da parte (un pò dura Sad ) per prenderne uno nuovo, che consumerà sicuramente molto meno.
Barman

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio

(04-11-2013, 08:10 )Beccaby Ha scritto:  Allora siamo al 50% un sotto, l'altro intorno.
Qualcuno che l'ha montato?
Ciao, lo puoi mettere dove vuoi,,,,la differenza è solamente la velocità in cui il calore viene trasmesso al mosto,,,se tu entri in una stanza e hai freddo, e se ti attaccano un calorifero sul corpo, il calore ti arriva direttamente in modo violento e poi dopo qualche ora si riscalda anche l'ambiente della stanza, poi se con la sonda termostato è a 5 metri di distanza, e sino a quando questa sonda non legge la temperatura, il calorifero rimarrà sempre acceso e darà tutto il calore che puo dare per la potenza che dispone.
invece se tu entri in una stanza dove il calorifero riscalda l'aria, anche tu pian piano ti riscaldi avendo una trasmissione di calore piu costante.
Non serve riscaldare il mosto in pochi minuti o poche ore, per esempio se metti un fermentatore 23 litri col mosto a 25°C e fuori ci sono 28°C, come chiudi la porta del frigo, l'aria tenderà in poco tempo (minuti)a raggiungere la temperatura del mosto 25°C (perchè è la massa di 23 litri che prevale sulla temperatura), ma solo dopo diverse ore anche dopo un giorno la temperatura all'interno del frigo (che sarà uniforme mosto+interno frigo) raggiungerà la temperatura esterna di 28,,,,quindi se tu imposti il termoregolatore a 20°C, il frigo rimarrà acceso per alcune ore per portare la temperatura interna a 20°C.
questo è dovuto al fatto che il motori dei frigoriferi domestici sono costruiti per consumare poco e non sono potenti,,,ma hanno un buona coibentazione
e l'unica grande dispersione di calore che hanno è quando apriamo la porta.
Nel nostro caso, il frigo lo apriamo pochissime volte e quindi il motore si accenderà pochissimo, il calore è accumulato nel mosto e se si apre la porta per un minuto, quando si richiude la porta l'aria all'interno del frigo in pochi minuti si riporta alla temperatura del fermentatore.
Quindi l'elemento riscaldante lo puoi mettere dove vuoi, ma lontano dalla sonda del termoregolatore.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mikelemaggio
19-05-2016, 10:35

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)