Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Primo luppolo per DH...
#1

Salve a tutti,
Vorrei provare la tecnica del DH e sto cercando di capire quale luppolo utilizzare ...
Non avendo idea delle quantità che si utilizzano vorrei prendere un luppolo che possa essere utilizzato in diverse cotte (per non avere "avanzi")

Al momento la birra prescelta per il DH è una Bitter della coopers, gli aromi che piacciono molto in casa sono il "dolce" "floreale" fruttato" "mieloso"
Seguendo i vari consigli ho notato che il
LUPPOLO FUGGLE - 100 GR CONI (indicato per IPA e BITTER quindi idoneo al mio kit)
è il più "gettonato"
Seguito dal
LUPPOLO EAST KENT GOLDING - 100 GR CONI (sempre IPA e BITTER)
e dal
LUPPOLO CASCADE - 100 G CONI

Ho poi guardato nel sito ed ho trovato:
LUPPOLO HALLERTAU MITTELFRUH - 100 GR CONI
LUPPOLO CHALLENGER - 100 G CONI
LUPPOLO AMARILLO - 100 G CONI
LUPPOLO GALAXY - 100 GR CONI
LUPPOLO CENTENNIAL - 100 GR CONI

Essendo io un completo neofita ed avendo tante possibilità chiedo a voi un consiglio!!

Primo obiettivo è la Bitter, a seguire mi lancerei su qualcosa di belga (credo) anche se da noi le "lager" e le "ale" piacciono parecchio!! Big Grin

Grazie in anticipo a tutti!! Big Grin
Cita messaggio
#2

Stai facendo una domanda generica e direi con risvolti personali. Se vuoi stare in stile usi i primi 2, se vuoi testare provi gli altri e inizi ad imparare... Per esempio, io tra quelli che hai elencato ti direi Cascade o Centennial, molto aromatici.... ma i gusti son gusti....
L'amarillo il challenger e il galaxy mai provati.... per ora Big Grin

Magari metti giù un po di ricette che vorresti fare e poi cerchi di abbinare gli ingredienti... per il resto una delle leggi non scritte del nostro hobby è "provare,provare,provare" ma soprattutto: " Sbagliando si impara".....

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#3

ek, fuggle e challenger, personalmente con preferenze per il primo e per l'ultimo ma anche il fuggle ha il suo perchè ed è tipicissimo delle bitter

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

Grazie mille ragazzi, per "aromatico" intendete che lascia una forte dominante rispetto agli altri?
Io mirerei ad aromi fruttati in linea di massima...
La quantità da usare per litro? Big Grin
Cita messaggio
#5

Mi sono letto un poco di cose in giro...penso che proverò
LUPPOLO EAST KENT GOLDING - 100 GR CONI
questa volta...un pacco 2?
Quandi Gr/lt devo metterne???
Cita messaggio
#6

Non sono un grande esperto di Dh, la mia prima volta ho addirittura messo 8gr/lt (40 gr su 5lt !)
Comunque la procedura più attendibile dice che bastano 2gr /lt per un bel DH profumato! Chaplin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#7

per luppoli con un'aroma molto intenso ne bastano veramente poco....però se tipo fai un DH di fuggle o di saaz ne devi mettere parecchio per avere un buon risultato Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Come da te suggerito andrei di EK, se sto sui 2gr lt va bene?
22lt+2 con un pacco da 100g ho "l' avanzo" Wink
Cita messaggio
#9

vai vai....quello che avanza lo metti in congelatore ben chiuso così non disperdi l'aroma Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

In un vaso, meglio!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)