Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito per British Christmas
#1

Salve tutti birrificatori cari Birra07
sto preparando la ricetta della mia prossima Christmas ma stavolta non voglio realizzarla in stile Belga ma in stile British, con una decisa luppolatura in gusto e aroma di Bramling Cross (il buon Gazza, che saluto, mi ha incuriosito tanto nello specifico...)!!!
Voglio prendermi la libertà di partire sulla base delle Barley Wine e, quindi con una OG elevata, diciamo molto prossima ai 1100. Normalmente non è mio vezzo andare su gravità così stratosferiche ma una volta l'anno me lo voglio concedere.
Chiedo quindi a voi esimi estimatori della birra di qualità, fermo restando che voglio stare sul secco, che tipo e quanto lievito devo inoculare per cotanto concentrato zuccherino?
Io avevo in mente 2 (o forse 3) bustine si S-04 ...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#2

Micio,

se vuoi stare sul secco l'esse04 ti muore tra le mani.
Ha una buona resistenza all'alcol stando a quanto scritto sul nuovo schema safale ma io andrei sul liquido.
Se parti con un 1100 di gravità alcolica diciamo che se ti fermi ad un 1025 sei sui 10 gradi, troppo.
Io uso il london ale 1028 che resiste fino ai 12 gradi e ha una ottima attenuazione. Starterone di due litri nutrimento per lievito e fai una birra da paura. Io metterei anche un 5% di zucchero di canna per dare più fermentabilità

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Lo zucchero di canna l'ho previsto, mi pare tu consigliavi il Demerara? Magari caramellato!!!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

Odio lo zucchero ma amo il demerara.
Sembra quasi marmellata e sta diventando un ospite fisso di certe mie produzioni ad alte og.
Attento Micio questo è un avvertimento: se fai una alta OG potresti contrarre la recidiva dell'all grain e entrare nell'esercito del "sotto i sette gradi alcolici chi te se fila" armata nella quale io sono ormai perdutamente reclutato.....

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

sennò dovresti provare il t-58 magari tenendoti basso con le temperature per non accentare lo speziato

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

(27-01-2014, 09:44 )Lollo Ha scritto:  Odio lo zucchero ma amo il demerara.
Sembra quasi marmellata e sta diventando un ospite fisso di certe mie produzioni ad alte og.
Attento Micio questo è un avvertimento: se fai una alta OG potresti contrarre la recidiva dell'all grain e entrare nell'esercito del "sotto i sette gradi alcolici chi te se fila" armata nella quale io sono ormai perdutamente reclutato.....

Lollo

Mi consideri abile ed arruolato comandante!
Big Grin Big Grin Big Grin

PS

A proposito avete visto le foto del collaudo? Finalmente sono riuscito a postarle nel tread omologo!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

bell'impianto Micio Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

l' S-04 oppure il T-58
Cita messaggio
#9

(28-01-2014, 04:38 )COMERO83 Ha scritto:  l' S-04 oppure il T-58

Quante bustine secondo te?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#10

quanti litri ?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)