Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La primavera si avvicina - RIZOMI
#1

Ciao,
anche se è ancora gennaio è bene che chi ha voglia di piantare le proprie pinatine di luppolo cominci a pensarci.
Ho trovato alcuni siti stranieri che vendono i rizomi in decine di qualità divisi per aroma ed amaro.

Secondo voi per uno che comincia quali sono le qualità che dovrebbe scegliere perchè sono le più usate?

Scatenateviiiiiii.....

La Donna e La Birra

Mora o stout, rossa o ipa, bionda o weizen...3 cose accomunano la donna e la birra: prima le ammiri e ne scruti i particolari, poi ti inebri del loro profumo come in estasi, poi le assapori lasciandoti andare alla pace dei sensi e...scoprendo che ognuna sarà sempre diversa da un'altra.
Cita messaggio
#2

Io l'anno scorso, seppur molto tardivamente, ho ordinato una piantina di Cascade da un sito inglese.
Scelsi questa qualità per praticità, visto che è un luppolo sia da aroma che da amaro e di conseguenza posso gestirne meglio l'uso.
Per quanto mi riguarda mi sono trovato molto bene con questa varietà. Molto resistente alle infestanti (non ho dato nessun trattamento per la peronospora) e molto adattabile perchè il vaso dove l'ho fatta crescere era troppo piccolo e, malgrado questo, è riuscita a fiorire.
Quest'anno crescerà in un vaso da 70 litri e mi aspetto un miglior rendimento! :-)
Cita messaggio
#3

io ho cascade ,challenger, chinook, spalt, willamettee e hallertau mittelfrüh. Nulla da amaro in quanto non so la percentuale di alfa acidi.
Ma sono paranoi mie nessuno vieta l'uso di luppolo auto coltivato da amaro :=)
Cita messaggio
#4

semplicemente imposti un valore di default medio e più o meno siamo la, tranne se non parliamo di luppoli con AA molto alti Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Hai ragione, è ora il momento di pensarci. Chi ha qualche sito, possibilmente ben fornito di qualità inglesi, mi può contattare?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

Io mi sono rifornito qui: http://www.willingham-nurseries.co.uk/hop.html
Fatto l'ordine di venerdì, pacco arrivato giovedì.
Cita messaggio
#7

Ok, grazie Tarma!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

c'è mario pedretti che ne ha un po di varietà britanniche Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Bene! Il sito che ha consigliato la tarma è fornitissimo. Magari m'informo pure col Pedretti...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#10

Magari facciamo un gruppo d'acquisto? Smile

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)