Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione
#1

Ho improntato una Muntons Connoisseurs Export Pilsner con 500 gr di malto secco light, 300gr di brewer sugar, 250gr miele di acacia.Lievito del barattolo.
La fermentazione è partita molto lentamente, a 20 °C costanti.
Il gorgogliatore non ha mai gorgogliato tanto, anzi, molto lentamente, la schiuma si è comunque formata all'interno del fermentatore.
Già da ieri, al 5° giorno, il liquido del gorgogliatore è allo stesso livello nei due lati, non si forma più CO2.Densità a 1010
Io volevo travasare al settimo giorno e fermentare almeno un'altra settimana,
ma a me sembra che la fermentazione sia già conclusa.Che faccio imbottiglio? Travaso e aspetto? Grazie dei vostri consigli.
Cita messaggio
#2

Travasa per togliere il fondo! Aspetta 3/4 giorni, imbottiglia, facendo un secondo travaso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(24-01-2014, 01:34 )gianniapo Ha scritto:  Ho improntato una Muntons Connoisseurs Export Pilsner con 500 gr di malto secco light, 300gr di brewer sugar, 250gr miele di acacia.Lievito del barattolo.
La fermentazione è partita molto lentamente, a 20 °C costanti.
Il gorgogliatore non ha mai gorgogliato tanto, anzi, molto lentamente, la schiuma si è comunque formata all'interno del fermentatore.
Già da ieri, al 5° giorno, il liquido del gorgogliatore è allo stesso livello nei due lati, non si forma più CO2.Densità a 1010
Io volevo travasare al settimo giorno e fermentare almeno un'altra settimana,
ma a me sembra che la fermentazione sia già conclusa.Che faccio imbottiglio? Travaso e aspetto? Grazie dei vostri consigli.

Travasa, e dopo 5 giorni se la densità finale e costante per 48 ore, travasi e imbottigli.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)