Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Indicatori di livello.
#1

Salve, come avete risolto per la misurazione dei liquidi nelle pentole?
Ho visto che diversi HB hanno realizzato degli indicatori di livello sulle pentole, personalmente per boil e mash intendo affidarmi a delle stecche graduate (per semplicità di realizzazione e pulizia) ma pensavo di realizzare un indicatore di livello per la pentola di sparge, con l'acqua pulita schiverei il problema del monta smonta continuo, quindi potrebbe rivelarsi abbastanza pratico.
Per intenderci, vorrei fare qualcosa si simile a questo: http://doublegbeer.wordpress.com/impiant...ousel-1050
Il problema sono i raccordi, non so neppure come si chiamano. Qualcuno lo ha realizzato?
Cita messaggio
#2

Io uso un'asta graduata, semplice da pulire mantenendo la pentola integra senza fori.
Caio. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#3

per il pre e post boil uso una asta graduata mentre per sapere quanta acqua tot da usare sia nel mash che nello sparge ho ordinato il contalitri da giardinaggio della gardena

[Immagine: 0-276741f1-500.jpg]
Cita messaggio
#4

(23-01-2014, 03:18 )COMERO83 Ha scritto:  per il pre e post boil uso una asta graduata mentre per sapere quanta acqua tot da usare sia nel mash che nello sparge ho ordinato il contalitri da giardinaggio della gardena

[Immagine: 0-276741f1-500.jpg]

L'hai già usato? Ti trovi bene?

“Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.”
Cita messaggio
#5

l'ho ordinato dalla ferramenta sotto casa e non so quando arriva
Cita messaggio
#6

come l 'avete realizzata lasta graduata?
grazie
Cita messaggio
#7

io uso lo stesso mestolo di legno che uso per mescolare il mash
Cita messaggio
#8

quindi hai riempito la pentola di un litro ed hai fatto una tacca, e così via fino al riepimento della pentola.
ti chiedo solo una cosa,ma la pulizia del mescolo di legno? ho leto che il legno non è molto indicato per mescolare il mosto, per via dei problemi di sanificazione.
Cita messaggio
#9

tanto poi bolle tutto !!!
Cita messaggio
#10

(23-01-2014, 11:18 )alessandro78 Ha scritto:  come l 'avete realizzata lasta graduata?
grazie

Io ho misurato litri/livello e mi faccio tagliare un lamierino da 2 o 3 mm al laser, tacche (tipo sega) con i litri di fianco.
Però per il tino sparge che contiene solo acqua voglio la gomma del livello graduata.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)