Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

molti HB stanno iniziando a filtrare !!!
#1
Wink 

che sia una cosa buona o cattiva molti home brewers stanno incominciando a filtrare con questa:

[Immagine: filtrocolombo6BR.jpg]

eliminando tutte le impurità e quant'altro vanno poi ad imbottigliare aggiungendo il lievito pe rifermentazione F2 ottenendo ottimi risultati e birre più durature nel tempo e riducono eventuali odori indesiderati !!!

voi cosa ne pensate ???
Cita messaggio
#2

Ma é quella da vino?

progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Cita messaggio
#3

Che si avvicinano al prodotto industriale snaturando il significato di birra artigianale
Cita messaggio
#4

fidatevi che la birra artigianale in italia è moto pià filtrata di quello che si crede !!!
Cita messaggio
#5

io ci sto pensando...
Cita messaggio
#6

Concordo con Parma. Molti micro filtrano, bisogna dire usano filtri molto molto grossolani e poi mettono nuovo lievito. LA birra si schiarisce in maniera decente. Io sinceramente non sono interessato, se devo investire sul mio impianto, comprerei sicuramente altre cose

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

Secondo me per noi non ha senso far durare a lungo le nostre birre, fatta eccezzione per alcuni stili. Il prodotto và comsumato relativamente giovane. Se poi è un discorso "estetico" ci puo stare anche se non come dice Lollo investirei su altro. Ma non si ossigena la birra cosi? non ho mai visto all'opera quel tipo di pompa

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#8

Anche perché.... non durano Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

Quando si parte a birrificare si è appassionati del procedimento e si fa tutto come bisogna con travasi e pause per far si che si depositi la parte polverosa in modo da rendere la birra limpida. Quando si fa il passo e si economizza la passione del fare birra aprendo un birrificio si ha la necessità di vendere la birra in fretta e non si hanno più i tempi a disposizione di fare depositare la birra per renderla più limpida, un tino da 10hl di birra ferma per il deposito comporta un costo ed un mancato introito per cui si cerca sempre il modo di far si che i tempi morti della produzione siano portati a zero per poter così fare più cotte e più vendita. Non sarà romantico ma l'alternativa è la chiusura per cui sta bene filtrare la birra se non si hanno a disposizione molti tini di stoccaggio, resta il fatto che nel nostro piccolo forse non è una procedura strettamente necessaria ed ognuno può fare come vuole. Personalmente sulla mia etichetta ho messo "birra artigianale volutamente non filtrata" e così procedo, ovvio che se la birra è molto torbida non è nemmeno bella da vedersi ma in questo caso bisogna correggere l'errore prima, nella fase di costruzione della birra.
Questo è solo il mio parere personale.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#10

Come sempre il tuo ragionamento non fá una piega! Non ci avevo pensato...

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)