Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

il whirlpool
#1

ciao ragazzi. sempre più spesso leggo di questo procedimento. più o meno ho capito come si fa, ma la sua utilità voi usate farlo? spiegazioni please! Big Grin
Cita messaggio
#2

Io lo uso sempre!
Alla fine della bollitura mescolo il mosto sempre nello stesso senso di rotazione, creando così un mulinello al centro. Questo fa si che tutta la roba in sospensione (coaguli di proteine, irish moss, luppoli, eventuali spezie...) si concentri al centro nel fondo della pentola. Attendo qualche minuto per permettere alla robaccia di depositarsi e poi inizio il raffreddamento/travaso verso il fermentatore. Serve ad evitare di portarmi nel fermentatore tutta la robaccia della bollitura.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#3

ok perfetto. lo proverò anche io alla prossima ed imminente cotta! Big Grin
Cita messaggio
#4

(08-01-2012, 10:50 )alessandro3 Ha scritto:  ciao ragazzi. sempre più spesso leggo di questo procedimento. più o meno ho capito come si fa, ma la sua utilità voi usate farlo? spiegazioni please! Big Grin

Fatto dalla seconda cotta e posso solo consigliarlo. E' semplicissimo e la quantità di "schifezza" che si accumula al centro della pentola con questa semplice operazione è incredibile.

Tieni presente che non è necessario dare al mosto una velocità altissima, tipo ciclone tropicale, col rischio di schizzare fuori mosto bollente e quindi di farsi male. Bastano velocità molto modeste per far funzionare il tutto, l'importante e coprire la pentola e lasciare che il mulinello faccia il suo lavoro. Io ne approfitto per preparare lo scambiatore di calore e il fermentatore, senza troppa fretta.

Fai attenzione che la "montagnetta" di residui è molto "mobile" e se muovi la pentola tende ad andarsene in giro e magari a sgretolarsi, vanificando il tutto. Se scarichi il mosto dal classico rubinetto un po' più alto del fondo della pentola, senza inclinarla butti via un bel po' di mosto. Se inclini la pentola fallo però molto lentamente e gradualmente, se la inclini di colpo il residuo che è più pesante dell'acqua tenderà a scivolare proprio verso la bocca del rubinetto fino a venire risucchiato. Se invece sifoni la birra prelevala ovviamente vicino al bordo, stando il più lontano possibile dal centro.

In ogni caso, se il residuo inizia a muoversi e a disgregarsi fermati subito, meglio buttare via mezzo litro di birra che finire col risucchiare tutto nel fermentatore e tornare al punto di partenza.

Ciao e buon whirlpool!

vale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)