Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Adattare una ricetta AG ad E+G
#1

Salve a tutti, volevo cominciare questa discussione per capire se è possibile partire da una ricetta All Grain (visto che sono la maggior parte delle ricette che si trovano in giro) adattandola poi alla tecnica da estratto + grani.
Ad esempio il malto base, supponendo di avere 4kg di pils, con quanto estratto bisogna sostituirlo? Bisogna calcolarne un 75% visto l'efficienza del processo di ammostamento quindi 3kg?
Cita messaggio
#2

Io partirei da un concetto diverso:
1 quanti litri vuoi fare
2 che tipo di birra
3 decidere la OG
4 sostituire il malto base della ricetta AG con l'estrato
5 mantenere dalla ricetta originale AG i malti speciali e luppoli

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#3

sei sicuro che non si trovano abbastanza ricette utilizzando l'estratto?
certo è che trasformare una AG in in E+G è molto difficile.. io partirei direttamente dalla ricetta E+G.
come potresti mai trasformare una AG tipo la christmas ale o la saison che prevede un uso di diversi malti? ha ragione bonattif, che birra vuoi fare? bionda, rossa, scura? che stile? Ale, pilsner o lager?
Cita messaggio
#4

Nei limiti delle possibilità offerte dagli estratti e dai grani speciali, secondo me non è difficile trasformare una ricetta AG ad E+G. Certo devi farti aiutare da un programma tipo hobbybrew.

1) parti da una ricetta AG con una determinata OG e IBU.
2) sostituisci i malti base con estratti light/extra light ed in linea di massima mantieni nella ricetta i grani speciali (a meno che non siano troppi per la capienza della tua pentola di infusione/tino filtro) in quantità tale da mantenere la stessa OG e colore della ricetta originale.
3) mantieni le gittate di luppoli della ricetta originale aumentando le dosi delle singole gittate in modo da ottenere le stesse IBU finali (considerando infatti che la tua bollitura sarà concentrata, l'estrazione degli alfa acidi dai luppoli sarà meno efficiente)

Secondo me così riesci ad approssimare il risultato abbastanza bene. Naturalmente se la ricetta prevede malti base particolarmente caratterizzanti tipo il biscuit o l'aromatic, riuscire ad ottenere una ricetta fedele all'originale in e+g diventa impossibile.
Cita messaggio
#5

(08-01-2012, 05:49 )Bonattif Ha scritto:  Io partirei da un concetto diverso:
1 quanti litri vuoi fare
2 che tipo di birra
3 decidere la OG
4 sostituire il malto base della ricetta AG con l'estrato
5 mantenere dalla ricetta originale AG i malti speciali e luppoli

Ah, quindi mi conviene usare l'OG per determinare la quantità di estratto malto?
Mi appoggio ad hobbybrew quindi?

(08-01-2012, 10:57 )alessandro3 Ha scritto:  sei sicuro che non si trovano abbastanza ricette utilizzando l'estratto?
certo è che trasformare una AG in in E+G è molto difficile.. io partirei direttamente dalla ricetta E+G.
come potresti mai trasformare una AG tipo la christmas ale o la saison che prevede un uso di diversi malti? ha ragione bonattif, che birra vuoi fare? bionda, rossa, scura? che stile? Ale, pilsner o lager?

Pensavo ad una cosa, ipoteticamente in futuro farò una birra AG che mi aggrada particolarmente, riuscire a rifarla adattando la ricetta all'E+G mi permetterebbe di fare la birra anche se non ho un'intera giornata a disposizione.

(08-01-2012, 11:45 )gyve Ha scritto:  Nei limiti delle possibilità offerte dagli estratti e dai grani speciali, secondo me non è difficile trasformare una ricetta AG ad E+G. Certo devi farti aiutare da un programma tipo hobbybrew.

1) parti da una ricetta AG con una determinata OG e IBU.
2) sostituisci i malti base con estratti light/extra light ed in linea di massima mantieni nella ricetta i grani speciali (a meno che non siano troppi per la capienza della tua pentola di infusione/tino filtro) in quantità tale da mantenere la stessa OG e colore della ricetta originale.
3) mantieni le gittate di luppoli della ricetta originale aumentando le dosi delle singole gittate in modo da ottenere le stesse IBU finali (considerando infatti che la tua bollitura sarà concentrata, l'estrazione degli alfa acidi dai luppoli sarà meno efficiente)

Secondo me così riesci ad approssimare il risultato abbastanza bene. Naturalmente se la ricetta prevede malti base particolarmente caratterizzanti tipo il biscuit o l'aromatic, riuscire ad ottenere una ricetta fedele all'originale in e+g diventa impossibile.

Grazie, ho già fatto qualcosina seguendo i vostri consigli, domani posto così mi dite la vostra Smile

Cita messaggio
#6

ad esempio questa ricetta: http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/p...all-grain/

Tengo il crystal, il luppolo ed il lievito, e per il dosaggio dell'estratto di malto mi baso su hobbybrew? Cioè continuo ad aggiungerne finchè non raggiungo l'OG riportato sulla ricetta oppure esiste una formula emiprica per calcolarlo?
Cita messaggio
#7

sostituisci il pale ale con l'estratto chiaro fino a raggiungere la stessa OG.
Sicuramente esisterà una formula sulla base della Specific Gravity dell'estratto di malto, ma dal momento che è già implementata in hobbybrew, ti risparmi un po' di calcoli..
Cita messaggio
#8

(09-01-2012, 10:17 )gyve Ha scritto:  sostituisci il pale ale con l'estratto chiaro fino a raggiungere la stessa OG.
Sicuramente esisterà una formula sulla base della Specific Gravity dell'estratto di malto, ma dal momento che è già implementata in hobbybrew, ti risparmi un po' di calcoli..

Ciao Raga,
la conversione di una rcetta da AG ad E+G mi interessa, anche io ho problemi di spazio in casa per fare cotte completamente in AG, ma le ricette AG sono certo molto interessanti, quindi mi piacerebbe parecchio (pur ammttendo i limiti sul risultato) provare a convertire le ricette da AG in EG ..tutti consiglaino nel forum ed in questa discussione l'uso del programma hobbybrew.....non l'ho mai usato ....sapreste indicarmi dove posso trovare il manuale d'uso così me lo scarico ? oppure se esistesse un'altra maniera empirica per sostituire i malti base con gli estratti light ? buona birra a tutti Birra02
Cita messaggio
#9

Posta la ricetta e qualcuno più bravo di me sicuramente ti aiuta!

Ciao.Ale
Cita messaggio
#10

Unica cosa che mi sento di aggiungere ai commenti degli altri amici è che bisogna tenere in considerazione nella conversione della ricetta della presenza o meno di quantità "importanti" di grani che richiedano comunque il mashing e se il loro contenuto enzimatico è sufficente alla conversione.
Es: La presenza di 500/600 gr di Fiocchi d'Avena in una oatmeal stout comporta la necessita' di avere malti base ad alto contenuto enzimatico (Pale o Pilsner) per la conversione degli amidi in zuccheri.
In generale quasi tutte le ricette AG sono convertibili in E+G tranne alcuni casi.

Non omnes cervisia est cervisia...sed omnes experientia est sapientia
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)