Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

termos da 10 lt
#1

ciao a tutti oggi mentro ero in giro per fare compre ho visto e comprato un termos da 10 lt , che userò per l'infusione dei grani in e+g.
una volta girovagando per il web ho visto che gli americani usano un termos simile al mio applicandogli al suo interno un filtro tipo bazooka.
qualcuno di voi può darmi qualche idea come creare un filtro all'interno del termos?
il rubinetto è fissato trqamite chiera e gurnizione in plastica,
poi prendo il rubinetto lo stantuffo scorre verdo l'interno facendo staccare una piccola gurnizone dal tubo di uscita per permettere ai liquidi di uscire.
il mio intento sarebbe di applicare un filtri attorno allo stantuffo di uscita in modo da immergere i grani liberi in 8/9 lt di acqua laciarli in infusione per 60 muinuti. ( ho già collaudato il termos questa sera in 4 ore ha perso un grado)
dopo di che filtrare 2/3 litri di mosto rinserilo nel termos e filtrare il tutto dentro la pentola di boil.
grazie
Cita messaggio
#2

Io ti direi: nessun bazooka, nessuna mitraglia e neppure un moschetto, la quantità di grani è davvero irrisoria!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

ciAO GAZZA come stai tutto ok? dato che userò avena regalata dal contadino e ed un pò di malto base arrivo a 1/1,2 kg di grani quindi per immergermi liberi poi mi serve il filtro.
ho intenzione di fare mash e mashout tutto dentro il thermos + lo sperge.
pensavo di mettere 5lt di acqua a 74 ° poi metto i grani, misuro e se c'è da correggere la temp la corrego.
poi dopo 60 minuti inserisco 2/2,5lt di acquan a 100 gradi per arrivare a 78 gradi,mantegno per 5 minuti.
filtro il tutto,dopo di che verso 3 lt di acqua a 78° per lo sperge.
filtro verso 1 kg di estratto e porto a bollore...............
ciao
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)