Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Frumento e malto di frumento
#1

Ciao,
In questi giorni ho preparato due ricette che penso di brassare quanto prima, in particolare pensavo ad una blanche ed ad una wiezen.
Nel preparare le ricette, leggendo nei vari siti di ricette, ho "scoperto" che per la realizzazione della wiezen c'e' bisogno di frumento maltato ( spesso indicato come malto weizen) mentre per la blanche si usa frumento non maltato.

Su Mr-Malt non son riuscito a trovare il frumento non maltato, forse e' disponibile sotto altro nome/aspetto?

Grazie
Ayeye

P.S. Spero do aver scritto bene weizen :-)
Cita messaggio
#2

sono i fiocchi di frumento

http://www.mr-malt.it/fiocchi-di-frument...-3-kg.html
Cita messaggio
#3

(15-01-2014, 08:35 )COMERO83 Ha scritto:  sono i fiocchi di frumento

http://www.mr-malt.it/fiocchi-di-frument...-3-kg.html

Da questo quindi devo dedurre che questa

http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/p...all-grain/

non è una blanche oppure è una variante?

Ayeye
Cita messaggio
#4

Esatto.. non è in puro stile blanche, nel senso che per la blanche è previsto il frumento non maltato, per le weiss il frumento maltato..
Come ti ha suggerito comero utilizza i fiocchi, io prossimamente farò una cotta utilizzando il grano "crudo" facendo cereal mash, ma con i fiocchi ti eviti un pò di problemi..

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#5

Ok grazie.
Comunque prima di brassarle le posto per avere consigli. Tongue

Ayeye
Cita messaggio
#6

(16-01-2014, 07:04 )Ayeye Brazo Ha scritto:  Ok grazie.
Comunque prima di brassarle le posto per avere consigli. Tongue

Ayeye

io uso frumento non maltato, lo trovi anche in consorzi agrari, tenero o duro, la birra avrà di fronte a i fiocchi tutto un'altro sapore
Cita messaggio
#7

Quoto, si usano i fiocchi solo per la relativa difficoltà a reperire il frumento non maltato. C'è anche da dire, che facendo un cereal mash, si porta il frumento ad una condizione equivalente alla gelatinizzazione dei fiocchi.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#8

Non dimenticate che la differenza tra fiocchi e frumento non maltato sta che quest'ultimo non è gelatinato quindi occorre fare la beaglucanasi
Cita messaggio
#9

Esatto, il Cereal Mash.. certo che il frumento nei negozi agrari si trova a 60 cent il kilo, quindi l'unica praticità dei fiocchi sta nella facilità di utilizzo. Ma basta farsi un idea di come procedere con il cereal mash e non è così laborioso come sembra..

So di hombrewer che inseriscono il frumento non maltato direttamente in mash insieme agli altri grani, in quanto la temperatura di gelatinizzazione del frumento è pressochè quella di mash (60 - 64°C).. La teoria non fa una piega, ma sono convinto che col cereal mesh si hanno senza dubbio risultati migliori, se non altro l'efficienza sarà migliore..
Certo che il buon Pancio di cose ne sapeva, e le condivideva.. peccato!

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#10

i fiocchi in vendita su mr malt li macinate o li usate come sono? io li ho sempre macinato ma non vorrei aver fatto delle boiate Smile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)