Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Invecchiamento luppoli
#1

Anche se stasera imbottiglierò la mia brewferm gold, già ho la testa alla mia APA solo estratti.
Senza entrare troppo nel merito della ricette (riesumerò il mio vecchio post), ho a disposizione i seguenti luppoli:

100g di cascade AA 9, coni.
70g di target AA 11, plug.

i luppoli li ho acquistati il 23 maggio 2013 e sono rimasti conservati nella loro busto sottovuoto in cantina dove la temp va da 10°C circa di questo periodo a max 22°C d'estate.

Ho usato l'utility di hobbybrew per calcolare il decadimento degli alfa acidi e mi chiedevo che temperatura di conservazione settare, una media?
Per il tipo di confezionamento vado bene con "sacchetto protettivo sotto vuoto" ?

Grazie mille a tutti
Cita messaggio
#2

ciao io non sono un esperto ma penso che i luppoli vadano consevati al fresco.
potevi metterli in frigorifero.
per il sacchetto sotto vuoto è ok, pero una volta aperti e rimessi sottovuoto li metterei in frezeer.
per la temperatura non saprei, comunque penso che una media sia ok
Cita messaggio
#3

Lascia stare il calcolo dell'invecchiamento degli alfa acidi, per ottenere una misura attendibile occorre avere una lettura piuttosto precisa dei dati iniziali. Sono fatti per calcolare l'invecchiamento ad una data temperatura, non per calcolare il deterioramento per condizioni non buone. Oltretutto richiede un parametro che dipende dal luppolo (Hop Storage Index) che è messo a priori nel programma. Cioè puoi farlo, ma lascia il tempo che trova.

Se si sono fatti l'estate a 22 gradi io li userei il prima possibile in una cotta non troppo importante. Magari munisciti di altro luppolo da usare in dry hop se la cosa non dovesse andar bene.

Comunque il luppolo conservalo in frigo o in freezer, minore è la temperatura, minore è l'invecchiamento.

In fermentazione: Blonde Ale 4% con luppoli dell'area pacifica
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)