Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pitch rate, under e overpitching
#1

Ho trovato questi termini in alcuni 3d ma non capisco cosa vogliono dire e il traduttore non aiuta. Riguardano solo i lieviti liquidi?
Cita messaggio
#2

Pitch rate: tasso di inoculo cioè la quantità di cellule che andrai ad inserire nel mosto

under pitching: quando il tasso di inoculo è sotto stimato cioè stai mettendo troppo poche cellule di lievito in relazione alla quantità di mosto, la densità o tutte e due le cose

over pitching: il contrario di quello scritto sopra, per cui quando esageri le quantità di lievito rispetto alla quantità e densità di mosto da fermentare

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Ok grazie 1000......avevo guardato sul sito della wyeast ma non ci avevo capito una fava. Ho visto che c'è pure una calcolatore ma mi sa che ho cannato ad usarlo perché x 16 litri e og di 1056 mi diceva di usare 156 grammi di lievito secco
Cita messaggio
#4

(11-01-2014, 11:33 )parma45 Ha scritto:  Ok grazie 1000......avevo guardato sul sito della wyeast ma non ci avevo capito una fava. Ho visto che c'è pure una calcolatore ma mi sa che ho cannato ad usarlo perché x 16 litri e og di 1056 mi diceva di usare 156 grammi di lievito secco

Lascia perde quel calcolatore.


Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

a mio avviso è molto più preoccupante l'under pitching che l'over....in over c'è un po di esasperazione degli aromi e un sentore di lievito un po pronunciato, ma una cosa che si risolve con un po di travasi, in under pitching c'è rischio che non venga una buona fermentazione perchè il lievito è sotto stress

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

perchè non parlate come mangiate !!!
Cita messaggio
#7

(12-01-2014, 04:22 )COMERO83 Ha scritto:  perchè non parlate come mangiate !!!

Comero si parlo come magno me banneno in tre secondi....


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#8

(12-01-2014, 11:41 )Lollo Ha scritto:  Comero si parlo come magno me banneno in tre secondi....


Lollo

ahahahahahaBig GrinBig Grin
Cita messaggio
#9

(12-01-2014, 11:41 )Lollo Ha scritto:  Comero si parlo come magno me banneno in tre secondi....


Lollo

Birra07 Grande Lollo!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#10

(12-01-2014, 07:30 )Miciospecial Ha scritto:  Birra07 Grande Lollo!

A Mì ma l'impianto come va??

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)