Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aiuto per lievito
#11

io userei lo 05 su entrambi

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#12

sicuramente lo 05 ti mette in un ventre di vacca....anche nel caso volesse farla quando le temperature si alzano un po non dovrebbe preoccuparsi più di tanto ne per la stout ne per la american bitter....però per fedeltà ideologica io ci metterei sempre uno 04 su una stout classica

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#13

Nei kit che mi sono arrivati i lieviti erano i primi che ho citato

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#14

sono kit e+g suppongo....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#15

Yes!

È un passaggio intermedio prima di passare ai 25kg di estratto Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#16

sicuramente hanno di buono il fatto che le cose sono pesate e tutto e magari c'è chi non gli va di mettersi a fare le ricette, però per me o per un comero sarebbe una limitazione non da poco questa Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#17

(09-01-2014, 07:24 )alexander_douglas Ha scritto:  sicuramente hanno di buono il fatto che le cose sono pesate e tutto e magari c'è chi non gli va di mettersi a fare le ricette, però per me o per un comero sarebbe una limitazione non da poco questa Big Grin

Ma anche per me non credere, soprattutto perchè la ricetta è giustamente segreta (che poi un comero ci saprebbe risalire in quattro e quattr'otto).

Più che altro non padroneggio ancora tutti gli stili per poter fare l'investimento del barile di estratto e ancora qualche latta la faccio (le belghe soprattutto).

Che poi come vedi già la voglia di personalizzare l'ho Big Grin

Nella bitter infatti oltre al lievito ho intenzione anche di usare del cascade che mi è rimasto dall apa dell anno scorso, pensavo negli ultimi minuti di bollitura o proprio a zero.
Gli altri luppoli sono chinock e columbus

Comunque sabato brasso la stout

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#18

comunque sul sito della fermentis danno lo 04 per le bitter.....
Cita messaggio
#19

ma se la fai con luppoli americani uno 05 ci sta bene Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#20

Lo 05 sulla bitter sono abbastanza convinto, è la stout che mi lascia il dubbio e la devo fare domani!

Un lievito poco attenuante potrebbe essere non male su una stout, rimane un po più dolce no?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)