Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Guida su lievito e fermentazione della Fermentis, IN ITALIANO!
#21

(11-01-2014, 05:32 )Lollo Ha scritto:  Oggi provo a imbastire una mail maccheronica......

Lollo

PS: mi date una mano io conosco solo us04 e us05 cosa devo poi evidenziargli?

vai lollo sei tutti noi,
per prima cosa potresti chiedergli in relazione al potere alcoligeno: come da catalogo è appena oltre i 9% vol per us 05, s33, t58.
se si può spingersi oltre ( quanto oltre???)che attenzioni bisogna avere, tasso inoculo, nutrienti( azotati o cos'altro??? ), ossigenazione( chiediamo sec'è un vantaggio reale a fare una seconda ossigenazione a 6 ore dall'inoculo, pro e contro)

la flocculazione credo al fine qualitativo sia secondario, si può chiedere se torna l'alta flocculazione del wb 06.

altra cosa che non torna è come l's33 possa avere la stessa attenuazione del t58,70%,forse un po bassina per il t58 e sopravalutata per s33.

bisognarebbe capire questi test a che composizione di mosto fà riferimento, pari a una ns saccarificazione?

scusa se ti ho risposto in maniera sconnessa ma vado di fretta ma fervono i preparativi della rauch

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#22

Azzz mail appena mandata:

Hi

I'm Lorenzo an homebrewing from Italy, Rome.
Me and my friends we got confused about your last guide pubblished on Fermentis safale site:

http://www.fermentis.com/non-classe/new-...n-italian/

in particular this guide seems to diverge about some notions we always thought to be established like in your link below:

http://www.brewwithfermentis.com/educati...teristics/

For example safale us04 is not neutral but fruity in the guide over it's indicated like neutral.
Also the alcholic tollerance of safale us05 for Us is always been stronger than us04 in the guide below is reversed. Also T58 seems to be less tollerante in alchol tha us04.
Which of those two guides we have to follow?
If you kindly help us we will be very grateful
thaks for you help and sorry for my english

Lorenzo Farfarelli

non ridete so leggere e capire bene l'inglese ma lo parlo pochissimo e lo scrivo ancora meno.....Smile

Lollo

PS: Lore se mi danno confidenza porrò le altre domande

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#23

(11-01-2014, 09:48 )Lollo Ha scritto:  non ridete so leggere e capire bene l'inglese ma lo parlo pochissimo e lo scrivo ancora meno.....Smile

Lollo

PS: Lore se mi danno confidenza porrò le altre domande

Tranquy Lorenz, io understando quite well quasi all you written down, now sperem someone in Fermentis will answer our questioni.......Big Grin

Scherzi a parte quello che hai scritto è perfettamente comprensibile, speriamo in una risposta chiarificatrice;
io ho il tuo stesso problema, posso leggere in inglese senza fare mentalmente la traduzione, ma se si tratta di scrivere o parlare sono in grosse difficoltà....(ma non cosi grosse come lo scritto qui sopra eh! Big Grin)

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#24

E' proprio maccheronico eh? Sad


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#25

(12-01-2014, 09:30 )Lollo Ha scritto:  E' proprio maccheronico eh? Sad


Lollo

No! Mi riferivo a quello che ho scritto io per scherzare! Big Grin

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#26

Veri gud!

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#27

Io che l'inglese lo so da italiano ho capito tutto Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#28

Bravo Lollo!!!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#29

E qui voglio l'applauso:

Egregio sig. F*****li (cioè io....Big Grin),

La ringrazio per il suo interesse nei nostri prodotti che spero la conducano a produrre ottime birre!!

Riguardo alle sue puntuali ed attende domande le rispondo che:

La nuova guida è stata preparata dopo alcuni anni dalla prima edizione.

Durante questo lasso di tempo si sono accumulate tantissime informazioni riguardanti i nostri ceppi e provenienti da università e centri di ricerca mondiali.

Come ben saprà la ricerca va avanti e si basa sempre su nuove ricerche e nuove esperienza.

Per la tolleranza all’alcol, sono stata condotte più ricerche per valutare la tolleranza e nella tabella che vede nell’ultima versione sono stati comparati i ceppi nelle stesse condizioni.

Quello che emerge chiaramente è che tutti e sottolineo tutti… i nostri ceppi resistono all’alcol in modo netto.

Tutti sono capaci di fermentare oltre i 9 gradi per arrivare a quasi 12 per il nuovo F2.

Quindi usi il ceppo che meglio le aggrada dal punto di vista dei risultati organolettici, se ovviamente produce birre con alcol inferiore ai 9 gradi, e penso siano la maggior parte.

Per il discorso produzione aromi, consideri la nuova guida e non la precedente.

Safale 04 risulta nella maggior parte dei casi più neutro degli altri ceppi ed è stato per questo posto nella casella neutri.

Consideri comunque l’ultima versione del manuale.

Sto controllando con la nostra responsabile perché è ancora presente una tabella del vecchio manuale.

Rimango a sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Distinti saluti

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#30

(14-01-2014, 07:52 )Lollo Ha scritto:  E qui voglio l'applauso:

Egregio sig. F*****li (cioè io....Big Grin),

La ringrazio per il suo interesse nei nostri prodotti che spero la conducano a produrre ottime birre!!

Riguardo alle sue puntuali ed attende domande le rispondo che:

.................................
Distinti saluti

Ci sta tutto l'applauso!! Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)