Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Guida su lievito e fermentazione della Fermentis, IN ITALIANO!
#11

(09-01-2014, 08:39 )Lollo Ha scritto:  E sulla tabella è descritto come fruity.....

Lollo

E ancora per Lorevia:

http://ebrew.com/beer_yeast_dry/safale_yeast_us-05.htm

da homebrew talk:

"I poured a barleywine on top of half of a US-05 yeast cake from an IPA. It took it from 1.109 to 1.022 (11.45% ABV) with absolutely no effort in about 10 days. If you want something foolproof, this is what I would do.

Also, make sure you oxygenate well and I would also use some yeast nutrients in your winter warmer. If you haven't made the beer that the cake will come from, some yeast nutrients there also couldn't hurt."

Per cui Lore diciamo che se la nostra arriva a 9.5 siamo coperti

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#12

Questa guida credo sia successiva alla tabelle del sito , che ho sempre preso anch'io come riferimento.

All'ora diffondono fregnacce questi della fermentis?
A che scopo?
Tra l'altro questo catalogo è rivolto ai microbirrifici.

Sinceramente ho molta confusione.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#13

No, solo sta cosa dell S04 non la capisco, per il resto non ho mezzi per verificare quindi figurati, mi fido alla cieca

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#14

(10-01-2014, 02:57 )lorevia Ha scritto:  Questa guida credo sia successiva alla tabelle del sito , che ho sempre preso anch'io come riferimento.

All'ora diffondono fregnacce questi della fermentis?
A che scopo?
Tra l'altro questo catalogo è rivolto ai microbirrifici.

Sinceramente ho molta confusione.

Lorenz

Sono confuso anche io....

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#15

A me sembra strano anche che il t58 attenui come l's33, tristemente noto per le fermentazioni bloccate e le sotto-attenuazioni......
Non penso dicano fesserie, a questo punto è plausibile pensare che nelle condizioni dell'esperimento ci sia qualcosa (o che manchi qualcosa) rispetto alle nostre fermentazioni.
Ad esempio sarebbe utile conoscere il livello di ossigenazione, magari l's33 per dire ha bisogno di una quantità di ossigeno che noi non riusciamo a fornire, la butto li perchè davvero questi dati mi sembrano strani....

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#16

E se scrivessimo alla Fermentis allegando i due sinottici da loro creati e chiedendo numi???

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#17

(11-01-2014, 09:54 )Lollo Ha scritto:  E se scrivessimo alla Fermentis allegando i due sinottici da loro creati e chiedendo numi???

Lollo

mi sembra una buona idea.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#18

Oggi provo a imbastire una mail maccheronica......

Lollo

PS: mi date una mano io conosco solo us04 e us05 cosa devo poi evidenziargli?

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#19

...già ci capivo poco prima, adesso mi si sono confuse ancora di più le idee Smile

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#20

Come aveva già evidenziato Lorevia, anche il dato sull'ALTA flocculazione del WB-06 sembra abbastanza strano e in contraddizione con quanto riportato nell'altra tabella Fermentis

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)