Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

STAR SAN HB
#11

Si tratta di un sanitizzante. Allo stesso livello dell'Oxi? Suppongo di si.
Non mi risulta che sul flacone vi siano indicazioni circa il fatto che vada risciacquato: ti confermo che NON va fatto.
Il risciacquo menzionato in etichetta allude all'ultimo passaggio che passa l'attrezzatura (sanitizzazione), prima di brassare, con questo prodotto.
No, in USA sanificare e detergere si traducono con due parole ben distinte come da noi.
Se non ricordo male la diatriba sulla parola sanitizzante non menzionata in etichetta verteva sul fatto che per averla deve essere un prodotto approvato in tutti e 50 e rotti gli stati federali, laddove lo starsan trovava legittimazione come sanitizzante solo in <50 e quindi per ragioni legali non è possibile mettere in etichetta la parola. In italia al contrario spacciamo per sanitizzante il metabisolfito, fai tu!!

Ciao


PS io lo uso e lo amo.

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#12

Infatti il dubbio più grande riguarda proprio il riascquo, siccome vorrei utilizzarlo per sanificare il fermentatore (in acciaio) mi chiedo se non lasci residui. Vorrei eliminare la fase di risciaquo e, a quanto sembra, questo StarSan dovrebbe fare al caso mio; il dubbio nell'utilizzo mi viene dal fatto che è un agente schiumogeno che, per sua natura, tende ad aderire alle pareti del contenitore perciò in teoria dovrebbe decomporsi all'aria..
tu nello specifico hai provato a sanificare il fermentatore unicamente con lo StarSan?

Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra. Platone
Cita messaggio
#13

Si, uso sempre lo starsan per i fermentatori. Fa un monte di schiuma ma è assolutamente innocua. Ti devi abituare a pensare che stai sifonando il mosto in un tino pieno di schiuma.... :X

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)