Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

il cardamomo...?
#1

ciao ragazzi Chaplin

sono un appassionato di spezie e ultimamente mi è arrivato del cardamomo fresco dal lontano oriente (inclusi frutti secchi profumatissimi, pepe di sichuan e vabbè anche sale rosa e peperoncino piccante... ma non penso di poterli usare nella birra)
sentivo dire che si usa nelle blanche il cardamomo, devo fare appunto una blanche a breve e vorrei provare, che dite?

in giro ci sono delle dosi ma non so se si riferiscano alla bacca intera o ai semi all'interno, che sono quelli che si usano per aromatizzare in cucina di norma...

insomma mi servirebbe una mano Birra07
Cita messaggio
#2

il cardamomo di solito si usa nelle natalizie, nelle blanche si usa coriandolo e buccia d'arancia.

e anche se ti sembra strano pepe, peperoncino e sale si possono usare nella birra

comunque il prova con la regola standard ovvero 2 gr / litro
Cita messaggio
#3

il cardamomo si usa più nelle saison che nelle blanche, guardati la ricetta di mr.malt

attento che è una spezia molto carratterizante, molto più del coriandolo ad esempio, e va calibrata con attenzione

queste sono le quantità che io uso per 40 litri finali

8 gr b.arance
8 gr coriandolo
4 gr cardamomo
8 gr pepe nero macinato

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#4

grazie

mr.malt parla di cardamomo macinato, ma intende quindi i semini all'interno macinati? perchè metterne 5 grammi per 23 litri solo di semini mi sembra molto!

mentre tu lorevia come lo usi?
Cita messaggio
#5

io l'ho usato nella natalizia mentre per le blanche solo coriandolo e arancia
Cita messaggio
#6

il sale rosa dell'himalaya con un po di coriandolo si può usare per una gose....il pepe sta benissimo su tante blanche e saison e il peperoncino pure è stato usato su numerose birre: dalle imperial stout alle blanche, passando addirittura per le le helles ( le classiche bionde tedesche)....anche il cardamomo è molto versatile per gli usi birrai....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

ok, ma come lo usate?

mettete dentro il bacello o solo i semini? io posso provare a fare 4 grammi di semi, ma io ho cardamomo fresco, se ci metto 4 grammi di semini macinati freschi viene fuori una birra al cardamomo, non diventa un semplice saporino di fondo.
Cita messaggio
#8

Mettine poco,anzi pochissimo!

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#9

(07-01-2014, 02:56 )Overpiccion Ha scritto:  grazie

mr.malt parla di cardamomo macinato, ma intende quindi i semini all'interno macinati? perchè metterne 5 grammi per 23 litri solo di semini mi sembra molto!

mentre tu lorevia come lo usi?

Li schiaccio,come il coriandolo, con un batticarne.

Ciao

Lorenz

(08-01-2014, 12:42 )PRESIDENTE Ha scritto:  Mettine poco,anzi pochissimo!

Come sta andando la tua?

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

Bene, dopo circa 48 ore era passata da 1053 a 1040 di densità, ora continua a fermentare nella cella a 24 gradi. Il lievito ad occhio è molto meno tumultuosa di ogni altro tipo che abbia mai provato, però sembra partito bene. Oggi rimisuro la densità e comunico ciao.

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)