Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dubbio starter
#1

Dopo essermi pasticciato assai con la dubbel prossima all'imbottigliamento, mi sto preparando per fare la quadrupel con quello che è rimasto.
Dovrò per forza fare lo starter dato che mi aspetto una OG di 1094.
Devo prima attivare la busta del lievito liquido e poi inoculo nello starter o faccio starter e butto il contenuto senza attivare la busta??
Grazie ;-)
Cita messaggio
#2

E no credo proprio che devi attivare la busta e metterla nello starter e dopo 24-36 ore butti nel mosto!
Cita messaggio
#3

Attivi la busta per i mesi che ha già, poi 36 ore fai lo starter, 2 litri!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

se i litri non sono tanti e la densità è bassa basta solo che lo attivi pure senza starter Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

OG prevista 1094!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

si ho letto....era un discorso generale Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Avevo provato anch'io la prima volta con una weisse, ho attivato il lievito qualche giorno prima, ha messo 24 ore dall'inoculo a inizio fermentazione! Da lì, solo starter!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Sarebbe la prima volta che lo faccio ma non ho altra scelta con quella densità lì...
C'è sempre una prima volta ;-)
Grazie dei consigli
Cita messaggio
#9

(06-01-2014, 05:39 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Attivi la busta per i mesi che ha già, poi 36 ore fai lo starter, 2 litri!
Allora ho rotto la busta interna del lievito liquido stamattina...farò lo starter domani sera ( dopo 36 h) e poi brasso domenica mattina.
Intanto la busta si sta già rigonfiando.
Però se io parto con 100 billioni e dovrei arrivare da grafici che ho visto a più o meno 360 billioni visto che mi aspetto una OG di 1094, ci posso arrivare con 2 litri?
C'è un calcolo preciso o si arriva con l'esperienza?
Io senza saper leggere ne scrivere avrei messo 2.5l di acqua e 330 ml di extralight liquido per lo starter con densità calcolata da HB 1043 e quindi arrivare più o meno a 3 litri.
Oppure 3 litri di starter possono influire comunque su 23l totali poi di mosto?
Cita messaggio
#10

Quando è stata confezionato?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)