Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Ciao a tutti bella gente e tanti auguri di buon anno a tutti !
Ancora non ho fatto in tempo ad assaggiare la mia prima australian bitter che ho messo subito sotto una IPA...avevo un paio di domande da fare:
Ho fatto la cotta da 3 giorni e sta fermentando abbestia...ci sono 3 dita di schiuma e il gorgogliatore va talmente forte che stasera tornato a casa me lo sono trovato quasi vuoto...altra cosa che ho notato che su pelo della schiuma di sono una quantità imbarazzante di residui solidi, immagino di lievito, e normale?cosa devo fare:li lascio li o devo toglierli?sul fondo del fermentatore ci sono già 3/4 mm di lieviti depositati!
Confido nella vostra esperienza!
Saluti
Cita messaggio
#2

Va tutto bene! È la fase più viva, ed è giusto! Lascia così e travasa fra 4 giorni!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(05-01-2014, 10:11 )Ciuko Ha scritto:  Ciao a tutti bella gente e tanti auguri di buon anno a tutti !
Ancora non ho fatto in tempo ad assaggiare la mia prima australian bitter che ho messo subito sotto una IPA...avevo un paio di domande da fare:
Ho fatto la cotta da 3 giorni e sta fermentando abbestia...ci sono 3 dita di schiuma e il gorgogliatore va talmente forte che stasera tornato a casa me lo sono trovato quasi vuoto...altra cosa che ho notato che su pelo della schiuma di sono una quantità imbarazzante di residui solidi, immagino di lievito, e normale?cosa devo fare:li lascio li o devo toglierli?sul fondo del fermentatore ci sono già 3/4 mm di lieviti depositati!
Confido nella vostra esperienza!
Saluti

tranquillo tutto ok

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

(05-01-2014, 10:26 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Va tutto bene! È la fase più viva, ed è giusto! Lascia così e travasa fra 4 giorni!
ho una domanda: se il travaso è effettuato una decina di giorni dopo può causare dei problemi?
Cita messaggio
#5

Si travasa al settimo giorno, per non fare prendere odori e sapori sgradevoli al mosto! Nel secondo travaso, anche 10 giorni!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(07-01-2014, 03:19 )Endriu Ha scritto:  ho una domanda: se il travaso è effettuato una decina di giorni dopo può causare dei problemi?

per il primo travaso 10 giorni sono troppi il mosto tra troppo in cantato con il fondo del lievito.
Il primo max 7 giorni il secondo 5 giorni ma qua puoi allungare il tempo di fermentazione.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

Eccomi qua!allora ho appena finito di fare il primo travaso, sono 8 giorni stamattina ma ieri proprio non ho avuto tempo di farlo!
Ho misurato la densità ed è già a 1006 se non meno, cioè quella consigliata dalla casa; cosa faccio la faccio riposare comunque una decina di giorni o imbottiglio?ho voluto anche travasare un po' di lievito depositato sul fondo del primo fermentatore, ho fatto una delle mie "cappellate" o ci può stare?!
Ciao a tutti
Cita messaggio
#8

Aspetta 4/5 giorni, imbottiglia! Fai un secondo travaso, prima che imbottigli!
Non serve portarti a dietro il lievito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Ok...per il priming ho comprato le gocce di carbonazione...sono tipo dei pastiglioni di zucchero e bisogna metterne 1 in quelle da 33 e 2 in qll da 75, qlc le ha mai provate?consigli da darmi?

Ho un altra cortesia da chiedervi...qlc mi spiega come fare il travaso senza il rubinetto?l'ultima volta avevo aspirato con la bocca e mi sono preso gli insulti!
Grazie
Cita messaggio
#10

Consiglio sul priming, non usare le pastiglie, ma lo zucchero bianco! E il travaso senza rubinetto, cosa intendi?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)