Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

quanto ci mette una ipa per maturare in bottiglia usando un lievito safale s04? La temperatura è di 15°..
Cita messaggio
#2

Per una ipa ci vogliono tre mesi di maturazione! 15 gradi cosa sono?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Allievo per una Ipa lo 05 va bene?
Cita messaggio
#4

Ci vuole lo 04! Se proprio non riesci averlo, va bene lo 05!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

ideale s04

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

Grazie mille! sono 15 gradi centigradi è la temperatura del locale in le tengo! Voi cosa ne sapete di "lagerizzazione"? Ed inoltre le lager dopo quanto sono imbevibili??
Cita messaggio
#7

15° C del locale in cui le tengo! voi sapete anche all'incirca quando una lager diventa imbevibile??
Cita messaggio
#8

Non c'è una regola matematica che dice quando una birra diventa imbevibile. Lo stesso Kuaska dice "la birra non scade, muta" ed è vero, essendo che può essere imbevibile anche dopo un mese se ha problemi di contaminazione o mal fattura dell'impasto ma diciamo che a tre mesi di maturazione in bottiglia si ha una maturazione ottimale ma se aspetti a berla non succede nulla, anzi, magari migliora.
Dipende comunque sempre anche da che birra fai perché se fai una barley wine e la stappi dopo soli tre mesi sei da mettere al muro.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#9

Ho capito! ma io sapevo che le lager artigianali non dura tanto in bottiglia..è comunque vero che ho usato il lievito ad alta fermentazione presente nel barattolo!
Cita messaggio
#10

mi date due dritte sulla Winterizzazione? E soprattutto è utile farla dopo un mese che le mie bottiglie sono in catina?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)