Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

eruzione
#1

ieri sera ho avuto la mia prima delusione
scendo nel locale dove sono poste le mie bottiglie e noto che una ha il tappo non completamente infilato ( tappo a fungo in plastica).
Subito non ci faccio caso...poi dico..eppure li ho chiusi tutti fino in fondo...stai a vedere che sta tendendo ad uscire spinto dalla pressione interna.... ( meno male che ho su le gabbiette altrimenti avrei dato la tinta al soffitto)
Allora mi sono subito detto questa se non intervengo mi esplode...allora l'ho aperta...ed è subito uscita una colata lavica luppolata...vedevi dal fondo sprigionarsi bolle a tutto andare....
l'ho assaggiata...il gusto non era pessimo ma comunque qualche sentore strano c'era...non credo sia un problema di carbonizzazione ma piu' di infezione...spero sia piu' dovuto alla bottiglia che a non la cotta... ( era comunque una bottiglia sperimentale...) vedremo le altre

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#2

sai a cosa può essere dovuto??? eccessivo priming...troppo zucchero in bottiglia oppure se hai fatto uno "sciroppo" con l'acqua, non hai mescolato bene....
Cita messaggio
#3

Ma guarda...potrebbe essere di tutto
come ti dice è un esperimento
nel senso che avevo imbottigliato a cascata stra-splashando il fondo del fermentatore da cui non riuscivo piu' a pescare nulla dal rubinetto ( davo comunque per persa quella quantita' di liquido...)
quindi potrebbe essere anche il discorso zucchero avendo pescato proprio il fondo e quindi avere una concentrazione piu' alta...così come una possibile infezione

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#4

eh, non ti resta che aspettare ancora un po e aprirne un'altra!!!! Wink
Cita messaggio
#5

sicuramente
questa presentava prima dell'apertura, della schiumetta in superficie
le altre no
e il tappo è ok

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#6

mmmmmmmm... schiumetta.... ma quando l'avevi imbottigliata? perchè anche io ho notato che quando imbottiglio, poi per i 2 o 3 giorni dopo c'è ancora un po' di schiuma in superficie...
Cita messaggio
#7

diciamo una decina di giorni fa

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#8

non hai fatto qualche foto? perchè se c'è schiuma potrebbe essere fioretta.... è tipo una patina bianca con pallini??
c'è anche sulle altre bottiglie o solo su quella? Sei sicuro di aver sanitizzato tutto bene prima durante e dopo???
Cita messaggio
#9

solo su quella
l'ho sanitizzata come le altre
pero' era proprio l'ultima della serie
non mi sembrava fioretta
sembrava proprio piu' scriuma da gas

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#10

eh, allora vai tranquillo... aspetta un po e poi aprine un'altra.... Wink
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)