Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consiglio tecnico
#1

Salve a tutti,
gradirei un consiglio tecnico: ho modificato le pentole del crucco dove ho alloggiato un filtro di fondo con retina e telaio inox 304, secondo voi potrei avere problemi con il 304?
Inoltre vorrei adottare come motorino per pale mescolatrici il motorino del paiolo per la polenta che, moglie permettendo, smonterei dal paiolo stesso.
Ho letto, non ricordo detto da chi, che dovrebbe avere circa 30 giri al minuto.
E' un buon affare? Considerando che sono sotto ricatto "coniugale".
Grazie
Approfitto per augurare a tutti voi un felice nuovo anno pieno di ricche cotte!!!
Tab Birra02
Cita messaggio
#2

l'AISI 304 va benissimo

si i giri dovrebbero essere tra i 20-30 giri/min ma il motorino del paiolo è molto + lento se è come il mio, il mio fara 1 giro ogni 11 secondi....di solito si usa il motorino dei tergicristalli
Cita messaggio
#3

Ciao tab
Il 304 è un acciaio inox per alimenti, come il 316, con la differenza che quest'ultimo resiste anche a liquidi aggressivi acidi e basici ed è indispensabile in ambiente chimico ed alimentare considerando però che in alimentare professionale è obbligatorio per i potenti solventi e detergenti che vengono utilizzati per i cicli di pulizia. Per quanto tu faccia una birra forte questa non sarà mai aggressiva, anzi si farà bere volentieri perciò vai tranquillo col 304.
Per quanto riguarda il motorino vai tranquillo con quello della polenta che in quanto a forza ne ha ed anche i giri possono andare bene in quanto non credo superi i 20 rpm, se ne fa meno prevedi qualcosa altro. Unico accorgimento attenzione perché è a 230V e non a 12 come di solito si mettono in impianti hb (da che pulpito.....il mio è a 380) Importante è come tratti il filo che deve essere lontano da fonti di calore in grado di rammollirne l'isolamento.
Buon 2014
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#4

io ho il 304 e lavo con soda all 1% non di più se no vedi che si inizia a macchiare...
Cita messaggio
#5

Come ti dicono 304, 304L, 316, 316L sono i più utilizzati. Le pentole del crucco è facile non siano in 316 ma in 304 che costa qualcosa in meno. Personalmente ho trovato altri acciai per alimenti, per esempio il 31 ho acquistato dei coperchietti da pentolino diametro 12 per fare i filtrini da luppolo tipo quelli di Bac e ho motivo di credere siano in inox 430. Il fabbro da cui prendo l'acciaio e a cui faccio tagliare al laser spesso ha avuto ordini per uso alimentare in 430, vassoi per infornare la pizza che andavano negli USA, degli schiacciapatate (quelli per fare i passatelli), e altre robe che vanno a contatto con il cibo. E' uno degli inox su cui si attaccano i magneti.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)