Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Taratura PHmetro - chiarimenti
#1

Ciao


ho acquistato un PH metro economico e vedo che rispetto alle cartine al tornasole in mio possesso da risultati diversi.

Volevo effettuare la taratura

Ho visto su ebay che esistono dei bottiglini con suluziioni di taratura cin diversi valori.



Ma come effettuo la taratura?

Verso la soluzione in un bicchierino/contenitore dove la sonda possa venire a contatto con la soluzione. ed effettuo la taratura.

Poi la soluzione la butto?

Lavo il sensore con acqua distillata

Effettuo lo stesso procedimento con l'altro liquido di taratura?



Il bottiglino mi sembra un po piccolo per effettuare molteplici tarature o sbaglio?

Meglio uno o due liquidi di riferimento?



Grazie
Cita messaggio
#2

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=7147

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(27-12-2013, 06:28 )grandeschiuma Ha scritto:  Ciao


ho acquistato un PH metro economico e vedo che rispetto alle cartine al tornasole in mio possesso da risultati diversi.

Volevo effettuare la taratura

Ho visto su ebay che esistono dei bottiglini con suluziioni di taratura cin diversi valori.



Ma come effettuo la taratura?

Verso la soluzione in un bicchierino/contenitore dove la sonda possa venire a contatto con la soluzione. ed effettuo la taratura.

Poi la soluzione la butto?

Lavo il sensore con acqua distillata

Effettuo lo stesso procedimento con l'altro liquido di taratura?



Il bottiglino mi sembra un po piccolo per effettuare molteplici tarature o sbaglio?

Meglio uno o due liquidi di riferimento?



Grazie

dipende dal phmetro che hai e dal sul funzionamento.

se avessi uno strumento hanna ti servirebbero le due soluzioni, 4,1-7,1 altimenti non riesciresti a fare la calibratura.

non hai un libretto di istruzione


lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#4

comunque anche solo cn una delle due sei abbastanza preciso
Cita messaggio
#5

(27-12-2013, 08:49 )vez Ha scritto:  comunque anche solo cn una delle due sei abbastanza preciso

Dipende, quello di hanna non te la registra proprio con solo una . È come non la facessi.
E come gli autovelox, gli serve due parametri Big Grin

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

sulle istruzioni del mio hanna http://www.mr-malt.it/attrezzature/strum...atura.html
hi98127 c'è anche il procedimento per calibrare con un unica soluzione... io l'ho sempre fatta a 2...
Cita messaggio
#7

(28-12-2013, 04:42 )lorevia Ha scritto:  Dipende, quello di hanna non te la registra proprio con solo una . È come non la facessi.
E come gli autovelox, gli serve due parametri Big Grin

Lorenz

Esatto Lore! Rilevare T0 e T1, quindi Spazio/tempo e tanti saluti dalla PS! Big Grin
Nel caso specifico non dovrebbe arrivare nessun verbale da pagare, al massimo otterremo un'estrazione minore!!! Wink

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

Ho riletto le istruziononi che sono andato a ripescare nella marea di quelle archiviate.
Lo strumento ha una vite ma prevede due tarature, così si evidenzia dalle istruzioni usando due luquidi. Bisogna prima tarare a pH 4 e poi ripetere a PH 7 0 9
Nel secondo caso dice di attendere almeno due minuti che la lettura si stabilizzi e poi tarare

Ciao
Mimmo
Cita messaggio
#9

(29-12-2013, 12:20 )grandeschiuma Ha scritto:  Ho riletto le istruziononi che sono andato a ripescare nella marea di quelle archiviate.
Lo strumento ha una vite ma prevede due tarature, così si evidenzia dalle istruzioni usando due luquidi. Bisogna prima tarare a pH 4 e poi ripetere a PH 7 0 9
Nel secondo caso dice di attendere almeno due minuti che la lettura si stabilizzi e poi tarare

Ciao
Mimmo

Usa le soluzioni a 4 e a 7... Quella a 9 può essere utile se devi leggere dei PH molto alti ma drei che non è il caso dl mosto... La taratura a 4 e a 7 ti permette di essere molto preciso tra i due valori e abbastanza nell'intorno mentre magari, soprattutto se lo strumento non è di grande qualità, sei poco preciso per valori molto bassi o molto alti che comunque non ti interessano. Per quanto riguarda le soluzioni le puoi riutilizzare magari travasandone in un contenitore la quantità sufficiente a immergere la sonda e successivamente sciacqua molto bene con acqua depurata. Prima di riutilizzare la soluzione di taratura controlla che sia bella limpida.
Ciao

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da carlo
23-09-2013, 04:04

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)