Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Starter resuscitato!!!
#1

Ciao a tutti, qualche giorno fa vi ho interpellato per un inghippo che ho avuto con un attivatore e il conseguente starter fatto da me. Lo starter che non dava segni di vita, era destinato al cesso. Mi sono dimenticato di buttarlo via, e 20 minuti fa vado in cantina e da lontano noto il liquido nel gorgogliatore che non è più a livello, mi avvicino e vedo la schiuma sul pelo del liquido e le bollicine che salgono. Cosa mi consigliate di fare? Sabato brasso oppure lasciò stare visto che ci sono stati questi problemi iniziali??
Cita messaggio
#2

(18-12-2013, 12:21 )MC_79snc Ha scritto:  Ciao a tutti, qualche giorno fa vi ho interpellato per un inghippo che ho avuto con un attivatore e il conseguente starter fatto da me. Lo starter che non dava segni di vita, era destinato al cesso. Mi sono dimenticato di buttarlo via, e 20 minuti fa vado in cantina e da lontano noto il liquido nel gorgogliatore che non è più a livello, mi avvicino e vedo la schiuma sul pelo del liquido e le bollicine che salgono. Cosa mi consigliate di fare? Sabato brasso oppure lasciò stare visto che ci sono stati questi problemi iniziali??

Non so cosa dirti, prova ad annusare e assaggiare la mini birra.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

(18-12-2013, 01:43 )lorevia Ha scritto:  Non so cosa dirti, prova ad annusare e assaggiare la mini birra.

Lorenz

Se è tutto ok, e decido sabato di brassare ma il culmine della fermentazione dello starter e giovedì, a stare li altri 2 giorni può succedere qualcosa allo starter?
Che sentori dovrei avvertire nell' annusare e assaggiare lo starter per sapere se è infetto?
Cita messaggio
#4

(18-12-2013, 02:15 )MC_79snc Ha scritto:  Se è tutto ok, e decido sabato di brassare ma il culmine della fermentazione dello starter e giovedì, a stare li altri 2 giorni può succedere qualcosa allo starter?
Che sentori dovrei avvertire nell' annusare e assaggiare lo starter per sapere se è infetto?

se è infetto te ne accorgi perchè è acido e puzza.
se ha un buon odore dovrebbe essere a posto, modificazioni a parte.
però non sei al sicuro che ci sia stata una opportuna duplicazione

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

(18-12-2013, 09:53 )lorevia Ha scritto:  se è infetto te ne accorgi perchè è acido e puzza.
se ha un buon odore dovrebbe essere a posto, modificazioni a parte.
però non sei al sicuro che ci sia stata una opportuna duplicazione

lorenz

Oggi pomeriggio ho assaggiato e annusato lo starter, e non emanava nessun odore sgradevole e aveva il gusto di malto, quindi non è' infetto. A questo punto sabato braserò comunque, anche perché sono curioso di vedere cosa ne esce fuori da uno starter di una settimana. Poi vi farò sapere!!
Cita messaggio
#6

vacci cauto, usalo per fermentare solo una parte di birra 10 litri, lo lievito potrebbe essere poco poco e difficilmente riuscirebbe a fermentare tutti i classici 20 litri,
se hai l'ossigenatore (è una teoria puramente personale) fai un secondo starter venerdì mattina e gli lasci l'ossigenatore tutto il pomeriggio dentro ad ossigenare, poi lo lasci fermentare la notte e lo usi il sabato, la tua cantina a che temperature è? lo starter dovrebbe stare a 18-20°C per lavorare bene se è più fredda non è il massimo
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)