Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

tempi per la lagerizzazione
#1

Ciao ragazzi oggi ho imbottigliato la mia prima birra, una brewferm pils, siccome il fermentatore l'avevo in cantina ho usato il lievito per la bassa fermentazione.
Vi chiedo:
1- per quanto tempo devo tenere le bottiglie a 2 gradi per la lagerizzazione
2- finito il tempo per la lagerizzazione cosa devo fare?
Grazie in anticipo a chi mi da consigliBirra03
Cita messaggio
#2

ciaa
da quanto ho letto io la lagerizzazione a due quattro gradi va fatta per un mesetto,quando hai finito le metti a riposo normalmente...ma aspettiam qualcuno più esperto,non vorrei aver detto qualche eresiaWink
Cita messaggio
#3

Ma la hai messa a lagherizzare appena imbottigliata? Perchè dopo l'imbottigliamento deve stare a temperatura di fermentazione almeno almeno 2 settimane, successivamente vai con la lagherizzazione. Durante la fermentazione l'hai fatto il diacetyl rest a 15 gradi?

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#4

Ciao roby dopo averla imbottigliata l'ho messa alla temperatura di 2 gradi in un frigorifero, ho fatto un danno? Speriamo di no!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cita messaggio
#5

Se non dai ai lieviti il tempo di carbonare la birra lasciando le bottiglie appena attappate alla temperatura di fermentazione rischi facendo subito la lagherizzazione che questi si depositano sul fondo e perdono vitalità e il risultato è una birra liscia.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#6

Roby cosa mi consigli di fare, le bottiglie le ho messe in frigo venerdi, le tolgo?
Cita messaggio
#7

Certo e di corsa!!

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#8

Dai che le recuperi

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#9

Roby scusa se ti rompo le bottiglie le ho tolte, le ho messe dentro 2 scatoloni al riparo dalla luce,ora cosa devo fare?
Cita messaggio
#10

15 giorni a temperatura di fermentazione poi lagherizzi

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lomandy
02-12-2014, 07:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)