Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lievito muntons e brewferm
#1

Il fatto è questo: ho preso 1 christmas e 1 framboise della brewferm e la barley wine della muntons.
Ho scoperto che i lieviti sotto il tappo sono uguali per tutti! Cioè muntons e brewferm!

Possibile?

Fra l'altro, leggendo l'altro post (t58 e S33) pensavo a come usarli: ho preso un t58 per la barleywine, per la framboise avevo pensato all's33 e 2 buste per la christmas (visto che me ne avanzeranno 3!) di lievito della brewferm, dato che nonostante non sia previsto zucchero vorrei modificarla appena come postato in altri topic
Che ne pensate?

e una bustina di t58 per la barley, prevista con una OG di 1088 basterà?

Quello che non capisco è perché con i kit mettono buste da 7 grammi di lievito non meglio indicato e usando una busta da 11,5 grammi di lievito specifico bisogna aver paura con densità alte... E vero alcune modifiche non sono previste dalle case ma alcuni kit (tipo barley wine della muntons, ad esempio) sono già carichi...
Cita messaggio
#2

non mi stupisco che i lieviti sono uguali.
Per la christmas non userei S33 avresti parecchi problemi.
Una bustina del t-58 per la barley e poco ideale 2

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

(14-12-2013, 10:45 )lomandy Ha scritto:  Quello che non capisco è perché con i kit mettono buste da 7 grammi di lievito non meglio indicato e usando una busta da 11,5 grammi di lievito specifico bisogna aver paura con densità alte... E vero alcune modifiche non sono previste dalle case ma alcuni kit (tipo barley wine della muntons, ad esempio) sono già carichi...

I 7 grammi sono la quantità minima di lievito, pensati per kit NON modificati (estratti secco o liquido); anche per i kit consiglio i lieviti da 11.5 grammi, e nel caso di og alte meglio due bustine.
Per il resto quoto Toscanos.

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#4

1) Quindi: t58 per la barley, meglio 2.

2) Per la Christmas uso il lievito del kit... ne ho 3 buste, quindi ne posso usare tranquillamente 2 (sono da 7g ognuna) o addirittura 3?

3) Per la framboise, se usassi l's33? non devo modificare il kit, solo una parte dello zucchero con estratto ma nemmeno tutto.... La densità iniziale dovrebbe essere sotto i 1060
Dovrebbe farcela, quel pigro dell'S33...? Al limite ne metto 2, la seconda dopo il primo travaso?

Grazie per i consigli
Cita messaggio
#5

Metti 2 S33

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

(16-12-2013, 03:31 )toscanos Ha scritto:  Metti 2 S33

Conviene insieme o 1 all'inizio e 1 di al primo travaso?
Cita messaggio
#7

Insieme!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#8

(16-12-2013, 03:42 )lomandy Ha scritto:  Conviene insieme o 1 all'inizio e 1 di al primo travaso?

Insieme

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

Ne parlano bene, però a me i lieviti brewferm non dicono niente

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)