Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Sempre riguardo al mini impianto
Ho chiesto i costi a diversi fornitori per valvole a sfera in Aisi 304, 2 o 3 vie, comando manuale / con attuatore pneumatico ( comandabile da plc che altrimenti farebbe solo le funzioni di termoregolazione e temporizzazione + poco altro).
Nei vari siti dei costruttori professionali vedo che in un impianto a tre tini ce ne sono una decina ( due vie ), io penso di metter giu' uno schema che usi il piu' possibile le 3 vie per ridurne il numero dove si possa.
Tra tutti i costruttori pero' ho visto soltanto uno che abbia le valvole comandate dal sistema elettronico, gli altri tutti con quelle manuali, quindi serve che l'impianto sia sempre presidiato.
Domanda 1: temperature, tempi e sequenza di un batch sono definiti da una ricetta, cosa impedirebbe di automatizzare il ciclo fino al momento del travaso nel fermentatore ?
Misure strumentali ed eventuali correzioni credo.
Per esempio : in un ciclo con sparge serve di scaricare parte del mosto fino ad un certo livello e farlo in modo automatico crea un problema ma risolvibile , caricare automaticamente il luppolo anche in diverse fasi e' fattibile ma eseguire delle correzioni no, a meno che servano a fine bollitura, quindi pressoche' a fine ciclo: a questo punto la presenza umana e' comunque necessaria .

Domanda 2 : le valvole sono disponibili con attacchi fil. Gas o con raccordi Garolla / Macon ( enologia ) Clamp ( farmaci ) , DIN ( anche birra) ad evitare zone morte / di possibile ristagno.
Per semplificare sarebbe utile usare quelle fil. gas con dei tubi flessibili x alta temp. ma il passaggio avrebbe dei piccoli gradini , il ristagno potrebbe essere evitato solo con un attento studio della posizione di montaggio.
Sono la parte che costa di piu' ( una tre vie con attuatore e monitoraggio, da 1" viene almeno 300 Euro Iva esclusa ! ) mentre a comando manuale meno della meta'. Che dite ?
Qui non posso proprio permettermi di sbagliare, in effetti la cosa migliore sarebbe di usare quelle con att. Din e fare le tubazioni saldate, provero' a usare il Tig.....

Illuminatemi / lapidatemi Big Grin
Grazie
Cita messaggio
#2

Ma perchè l'impianto non dovrebbe essere "presidiato"? Secondo me vai di valvole manuali, le automatiche magari riservale per regolare la temperatura in fermentazione

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)