Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Glossario della birra
#1

Premettendo che ancora sono un "novizio" dell'homebrewing, leggendo per internet (ed anche qui!) mi sono imbattuto in numerose sigle/nomi inglesi ed altre "diavolerie" di cui non comprendo assolutamente nulla!!! (es: DH; OG; FG; solo per citarne alcune!!)
Ci sarebbe qualcuno così gentile da illuminarmi?!?

Grazie in anticipo!!

Birra02

M.B.I.E.

sito internet: http://mbie.altervista.org/
Cita messaggio
#2

Se n'era parlato tempo fa, manca nel sito, ma in rete si trovano.
comunque i termini che hai citato sono i basilari:

OG=Original gravity-densità iniziale del mosto. Non puoi vivere senza conoscere questo termine Big Grin
FG=Final Gravitiy-Densità finale del mosto. Idem come sopra. Big Grin Big Grin
DH=Dry Hop - Dry hopping- aggiungere una gittata di luppolo a freddo, solitamente dopo il primo travaso, direttamente nel fermentatore

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#3

DH, dry hopping, luppolatura a freddo! Mettere il luppolo nella hop bag, il tutto nel fermentatore, dopo il primo travaso, per 7-10 giorni!
OG, densità iniziale, che si misura all'inizio, prima dell'inoculo del lievito!
FG, densità finale, che si misura alla fine, con due misurazioni, differenza 48 ore, dove ti permette di capire quando la birra è pronta d'imbottigliare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

quoto quanto detto sopra. aggiungo inoltre che che per cominciare è bene leggere un manuale o quantomeno il bertinotti in pdf che gira su internet xk senza le basi si fa fatica anche a orientarsi sui forum.
Cita messaggio
#5

Grazie mille!!
Si in effetti sono proprio i termini basilari, ma ammetto che da buon somaro non conscevo il termine inglese e relativa abbreviazione!!
Ora mi metterò alla ricerca di qualche buon manuale!!

Grazie mille a tutti!!

M.B.I.E.

sito internet: http://mbie.altervista.org/
Cita messaggio
#6

(12-12-2013, 01:30 )mbie Ha scritto:  Premettendo che ancora sono un "novizio" dell'homebrewing, leggendo per internet (ed anche qui!) mi sono imbattuto in numerose sigle/nomi inglesi ed altre "diavolerie" di cui non comprendo assolutamente nulla!!! (es: DH; OG; FG; solo per citarne alcune!!)
Ci sarebbe qualcuno così gentile da illuminarmi?!?

Grazie in anticipo!!

Birra02


Me la togli una curiosità? Come fai/fate a birrificare da 2 anni, 16 birre nel 2012 e 9 nel 2013 e non aver incontrato mai almeno OG ed FG...??!
Cita messaggio
#7

Perchè utilizzavamo termini come densità iniziale e densità finale nessuna abbreviazione nessun termine inglese... certe volte non usiamo nemmeno l'italiano
Birra04

M.B.I.E.

sito internet: http://mbie.altervista.org/
Cita messaggio
#8

Quoto il glossario ..ma più per IBU; EBC etc... sto ancora cercando di capire cosa sono e "calcolarli" nelle mie produzioni da malto luppolato.. ;D
Cita messaggio
#9

IBU sono le unità di misura dell'amaro (Bitter=amato), EBC il colore.... Smile
Cita messaggio
#10

Infatti leggendo online ho trovato anche io queste definizioni ma, ad esempio, come mai in alcuni siti è menzionato un 23 ed altri hanno un 230 per la stessa birra?
come mai alcune volte l'EBC subisce la stessa sorte?
Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Schwitzd
19-08-2015, 07:29

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)